you reporter

L’anno della grande musica

Viaggi

108678
Dresda e Lipsia: due città simbolo della Sassonia, quest’ anno presentano eventi musicali irrinunciabili per gli amanti e non della grande musica. La notte del 26 gennaio, dalle 18 alle 5 del mattino, al teatro Semper Opera di Dresda, tempio della lirica e della musica classica di fama mondiale, va in scena l’evento più mondano dell’Europa di lingua tedesca a sfondo benefico: il Semper Opera Ball.

I momenti clou sono il ballo dei debuttanti, con cento giovani coppie di ballerini che si esibiscono in una o più coreografie a sorpresa e l’esibizione della star internazionale: la cantante austriaca Conchita. All’esterno, nella Theater Platz, tutti possono guardare lo show, ballare e divertirsi davanti al maxi schermo, nell’atmosfera del Semper Open Air Ball, che ogni anno richiama oltre diecimila persone incuranti del freddo, perché il ballo riscalda.
A Lipsia invece, dopo oltre 40 anni, l’Opera presenta tre cicli completi della tetralogia “L’anello del Nibelungo” di Richard Wagner (11 e 12 aprile; 14 e 15 aprile e 10-13 maggio).
Inoltre, nel 2018, in onore dei 205 anni del famoso compositore, l’Opera di Lipsia presenta nell’ambito del Festival di Richard Wagner anche le opere del Tannhäuser (17-24 marzo; 2 aprile; 27 maggio) e del Parsifal (30 marzo). In aprile, per i giorni dell’“Anello del Nibelungo” di Wagner all’Opera di Lipsia, il consorzio Leipzig Travel mette a disposizione un pacchetto, per conoscere meglio anche la città natale del grande compositore. Cinque notti con prima colazione presso l’Arthotel Symphonie e i biglietti d’ingresso per assistere alle seguenti rappresentazioni: “Das Rheingold” l’11 aprile (alle 17), “The Valkyrie” il 12 aprile (alle 17), “Siegfried” il 14 (alle 16) e il "Götterdämmerung" il 15 aprile (alle 16), a partire da 819 euro a persona in camera doppia. Inoltre, l’offerta include anche, per il 12 aprile, una visita guidata alla mostra permanente della Fondazione culturale di Lipsia “Il giovane Richard Wagner dal 1813 al 1834” nell’Alte Nikolaischule , seguita da un piccolo concerto per pianoforte e di un pranzo con “menù Wagner” di 4 portate, bevande escluse, presso la Gasthaus “Alte Nikolaischule”.

Il 13 aprile invece, offre un tour della città di 2 ore per scoprire i luoghi più belli fuori dal centro città, con pranzo e gita di un’ora in battello sul Markkleeberger See; e la partecipazione a un tour della città di due ore lungo il “Sentiero musicale sulle orme di Wagner" il 14 aprile. L’orchestra di Lipsia, quest’anno, festeggia il 275 anniversario delle fondazione e si prepara a salutare il direttore Riccardo Chailly, che l’ha portata in vetta tra le cinque migliori orchestre del mondo. Si attende già con impazienza l’arrivo del nuovo direttore dal prossimo mese, il giovane lettone Andris Nelsons, che per quattro settimane, dal 22 febbraio al 16 marzo, sarà al centro della rassegna di concerti che celebrano il cambio alla direzione e i 275 anni della Gewandhaus Orchestra.

Ospiti di fama mondiale come Daniel Barenboim con la Filarmonica di Vienna, e il pianista Lang Lang si uniranno alle celebrazioni con esibizioni straordinarie. Ma si può dire che tutto il 2018 è per Dresda e Lipsia un anno di grande musica. A Dresda il Dresdner Musikfestspiele, dal 10 maggio al 10 giugno, inaugura la stagione della musica con i concerti delle più importanti orchestre del mondo e solisti acclamati, nell’esclusivo ambiente culturale e storico di Dresda.

Nello stesso periodo, irrompe in città a suon di blues, swing e boogie-woogie, il vivace Dixieland Festival, dal 13 al 20 maggio. In estate, invece, dall’11 al 26 agosto, nell’ambito del Festival di Moritzburg, ci si delizia con concerti di musica da camera nella splendida cornice del castello omonimo, a pochi km da Dresda, ex residenza reale dei Principi di Sassonia. Uno degli eventi clou della stagione musicale di Lipsia è il Festival di Bach, quest’anno dall’8 al 17 giugno, che conta 60 eventi più dell’anno scorso.


[right]di Donato Sinigaglia[/right]

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl