you reporter

A Cento come a Rio per il Carnevale d'Europa

Tutti in maschera

110681
Carri allegorici, ballerine di samba, percussionisti brasiliani... no, non parliamo del Carnevale di Rio, ma di un Carnevale molto più vicino, quello che si festeggia a Cento.



Il Carnevale d'Europa di Cento, in provincia di Ferrara, è un carnevale assai famoso anche all'estero, che negli ultimi decenni è cresciuto molto nelle sue dimensioni, accrescendo la sua importanza a livello internazionale, fino al punto di gemellarsi con il Carnevale di Rio de Janeiro.



Le sue origini sono antiche, tanto che una delle sue scene è stata ritratta in un quadro del Guercino, celebre pittore del Seicento nativo della città in questione.



Ogni domenica di Carnevale, il 28 gennaio, il 4-11-18 e 25 febbraio, dalle ore 14 alle ore 18.30, corso Guercino e la sua piazza faranno da teatro a un tripudio di maschere, colori, animazione, musica e balli per onorare al meglio la "festa più pazza dell'anno". Per l'ultima domenica è previsto il Gran Finale con la proclamazione e premiazione del carro vincitore, il tradizionale testamento e nel piazzale della Rocca il suggestivo rogo di Tasi, maschera tradizionale centese. A seguire verrà eseguito il coinvolgente spettacolo piromusicale che chiude in bellezza l'evento carnevalesco.



Oltre alla travolgente sfilata in corso Guercino, il pubblico potrà assistere alle esibizioni di scatenati gruppi musicali, e di un caloroso e colorato gruppo di ballerine di samba e percussionisti brasiliani, a suggellare lo storico gemellaggio con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro. Accanto agli appuntamenti più tradizionali, i visitatori potranno partecipare anche ad alcuni degli eventi collaterali, che offrono al turista tante allettanti proposte, presentate nel sito [url"www.carnavalecento.com"]www.carnavalecento.com[/url].



[i][right]Federica Viscusi[/right][/i]


LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl