you reporter

A Viareggio per il rogo del re...Carnevale

Tutti in maschera

110982
Il carnevale di Viareggio, nato nel 1873 con la prima sfilata di carrozze addobbate a festa nella via Regia, cuore della città vecchia, è la manifestazione folcloristica simbolo della città e contribuisce a rendere il nostro Paese uno dei più riconosciuti a livello internazionale in tema di Carnevale.



Agli inizi del '900 la festa si trasferì sul lungomare e crebbe sempre di più per dimensioni e popolarità fino a quando nel 1954 la Rai ne trasmise la prima diretta TV. La maschera principale del carnevale di Viareggio è il Burlamacco, creato dal pittore Umberto Bonetti nel 1930 e che da quel momento in poi divenne il soggetto del manifesto ufficiale di ogni carnevale di Viareggio, divenendo a tutti gli effetti il simbolo della manifestazione.



Il triplice colpo di cannone è il segnale inequivocabile che a Viareggio inizia la festa. Sparato dal mare dà il via alla sfilata dei carri. Come per magia i giganteschi mascheroni prendono vita tra musica e balli. Uno spettacolo sempre nuovo, entusiasmante ed affascinante. Cinque i Grandi Corsi Mascherati previsti per quest'anno, concentrati in un mese unico di grandi festeggiamenti.



Saranno due gli straordinari spettacoli pirotecnici che arricchiranno il programma delle sfilate delle grandi macchine allegoriche del Carnevale di Viareggio 2018: la prima esibizione ha concluso la sfilata notturna di sabato 27 gennaio, la seconda concluderà, come da tradizione, l’ultimo Corso Mascherato in programma sabato 17 febbraio.



Simbolo dell’antico rogo di Re Carnevale, a Viareggio il fuoco artificiale è diventato un vero e proprio spettacolo, che entusiasma ogni anno il pubblico partecipante. Teatro dell’esibizione pirotecnica sarà l’arenile antistante piazza Mazzini, luogo dei rituali carnevaleschi viareggini.




Il 27 gennaio, il 4-11-13 e 17 febbraio non mancare ad una della manifestazioni di Carnevale più pazze d'Italia, per consultare il programma completo visitate il sito: [url"www.viareggio.ilcarnevale.com"]www.viareggio.ilcarnevale.com[/url].



[right][i]Federica Viscusi[/i][/right]

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl