you reporter

Carnevale alle Canarie: uno dei più folli e colorati d'Europa

Tutti in maschera

111089
Il Carnevale è il primo evento utile per organizzare un weekend fuori porta prima dell'arrivo dei ponti di primavera.
Alle isole dell'Arcipelago delle Canarie il Carnevale è un evento molto sentito ed quello del 2018 non sarà da meno. Tutte le isole, i paesi (anche i più piccoli) e le città si animano di musica e festeggiamenti: quello delle Canarie è un Carnevale totalmente folle, in tipico stile caraibico, l'unico, dopo quello di Notting Hill (che si svolge in estate), ad avere sede in Europa.



I festeggiamenti hanno inizio gli ultimi giorni di gennaio e durano fino all'11 febbraio. Sfilate di sgargianti costumi, scuole di samba, concerti di bande, esibizioni dei gruppi musicali ambulanti detti "murgas", pacifiche invasioni per le strade di frotte di persone mascherate che balleranno i ritmi più incalzanti.



Il tema del Carnevale 2018 è “la magia ed altre creature fantastiche”. Ultimo atto di un mese di festeggiamenti ininterrotti è l'”Entierro de la Sardina", una cerimonia di simbolica sepoltura di un enorme pesce di cartapesta che annuncia la fine del Carnevale. Il centro del Carnevale di Las Palmas di Gran Canaria è l'enorme palco del Parco di Santa Catalina, nel cuore della città. E' qui che si svolgono le parate principali e le competizioni tra scuole di samba, mentre le sfilate dei carri allegorici si svolgono nel centro storico della città coloniale.



Il programma completo su [url"www.infocanarie.com"]www.infocanarie.com[/url]



Carnevale de los Indianos
Nel quartiere Triana di Las Palmas si svolge una variante unica del carnevale palmero. Il Carnevale degli Indiani è un momento assolutamente unico nel suo genere ed è anche il momento più importante del Carnevale di Las Palmas: con tutta l'ironia degli isolani e della festa più divertente dell'anno il Carnaval de los Indianos è una parodia del ritorno degli emigranti canari dall'America.



I canari che emigravano in America venivano infatti chiamati indiani e quando tornavano arricchiti dal nuovo mondo amavano sentirsi un po' più bianchi ed eleganti. Si festeggia a ritmo di musica mentre una gigante nuvola di talco candido accoglie i parodianti rigorosamente vestiti di bianco.



Se volete vivere un Carnevale fuori dagli schemi dovete subito prenotare un volo. Se siete di Rovigo e dintorni potete partire dagli aeroporti di Verona e Venezia e vivere un weekend coloratissimo a suon di samba, inoltre il clima mite e primaverile vi motiverà ad esplorare Gran Canaria centimetro per centimetro per scoprire l'isola e tutte le sue feste.



[right][i]Federica Viscusi[/i][/right]

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl