you reporter

Pasqua ad Atene sulle tracce della street art

Bellezze straniere

113309
"Se vuoi imparare qualcosa su una città, guarda i suoi muri, fai una passeggiata nel centro di Atene e capirai" (Ino).



Tra arte, storia cultura e tradizioni passate la Pasqua è l'occasione giusta per un viaggio ad Atene.



Prima che sia invasa da turisti d'estate, fare un viaggio in aprile ad Atene non significherà solo proiettarsi finalmente verso la bella stagione e un clima dolcemente mite, ma anche avere modo di scoprire ciò che normalmente non si considera visitando questa splendida capitale, come il suo patrimonio di opere di street art.



Tutto ha avuto inizio qui: filosofia, arte, storia e democrazia, Atene è però anche mare, spiagge, divertimento e gastronomia. Una città tutta da scoprire insomma, che accanto al fascino dell’Acropoli, del Partenone e del Tempio di Zeus, negli ultimi anni ha visto la nascita di opere d’arte contemporanee. Da anni infatti da tutto il mondo arrivano artisti per ridipingere muri e negozi con disegni e murales che urlano al dissenso e alla protesta grazie anche ad una politica permissiva che concede loro di realizzare di opere negli spazi pubblici in rovina.



Perdersi tra i vicoletti e le stradine della città alla scoperta delle più belle opere di Atene sarà anche un modo per entrare in contatto con una realtà sociale che attraverso l'arte reagisce alla crisi che la Grecia vive da qualche anno.



Per apprezzare il patrimonio dell’arte di strada ateniese le zone che vale la pena visitare sono 5:

1. Exarchia: è il quartiere ribelle e anarchico di Atene, che soprattutto dopo la costruzione del Politecnico Universitario ha sempre avuto un ruolo significativo nella vita sociale e politica della Grecia. Proprio le proteste degli studenti del Politecnico, iniziate il 14 novembre 1973, diedero il via alla rivolta contro la dittatura fascista dei colonnelli. Una passeggiata per le sue strade offre uno scorcio della vita ateniese di tutti i giorni: fermatevi a bere un caffè in uno dei tanti bar e cafè trendy, oppure fate shopping nei negozietti vintage di abbigliamento e musica, dischi e fumetti.



2. Metaxourgeio: situato a nord di Atene, dopo un lungo periodo di abbandono nel tardo Novecento, questo quartiere sta acquistando la reputazione di quartiere artistico e alla moda grazie all'apertura di gallerie d’arte, musei, ristoranti e caffè.



3. Anafiotika: un quartiere particolare situato sotto l’Acropoli, simile al paesaggio di un villaggio delle Cicladi. Fu abitato dai migliori artigiani della Grecia sin dall'800 che arrivarono ad Atene durante il dominio del re Ottone. Qui troverete vicoli stretti che vi condurranno a belle terrazze panoramiche e a casette bianche dalle porte e le finestre blu. Due vecchie chiese bizantine meritano una visita nel quartiere: Ayio Georgios tou Vrachou che definisce il confine sud-est del paese. Si tratta di una delle più belle chiesette di Atene ancora in uso.



I giovani che si recano in vacanza in Grecia in genere si dirigono verso una delle meravigliose isole dell’arcipelago, come per esempio Mikonos o Corfù, ma quasi tutti dedicano un giorno o due alla visita della capitale ateniese. Dopo aver visitato la mitica Acropoli, la sera i giovani hanno ancora le energie per andare in qualche locale alla moda, ma dove trovarli? I quartieri più indicati per vedere da vicino la vera movida ateniese sono Psiri e Gazi. Qui troverete il cuore pulsante della vita notturna ateniese, ma anche gallerie d’arte, locali alla moda, teatri e negozi molto particolari.



4. Psirri: per entrare nel quartiere di Psirri da piazza Monastiraki dirigetevi verso Pittaki Street. Una volta quartiere degradato è oggi la casa degli artisti della città. Si trova due passi dall’Acropoli, stretto tra Athinas, Ermou e Pireos.



5. Gazi: da posto fatiscente questo quartiere si è reinventato in un luogo di divertimenti con molti locali sorti intorno al vecchio Gazometro. Gazi si può raggiungere dalle piazze di Omonia e Syntagma.



[right][i]Federica Viscusi[/i][/right]

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl