VOCE
Danimarca
11.12.2018 - 15:35
Vivere la magia della luce del sole fino a mezzanotte. Un chiarore avvolgente che si sposa con un paesaggio aspro, fatto di distese di spiagge bianche, dune di sabbia, scogliere, foreste e brughiere. L’estate è il periodo migliore per visitare la Danimarca, in particolare il nord dello Jutland che vanta il maggior numero di ore di luce. Immersa in un fascino artistico bohémien, tra spiagge incontaminate e natura selvaggia da scoprire in bicicletta o con lunghe passeggiate, è Skagen, una vera una perla naturale. È una destinazione molto amata dai danesi e dai turisti, suscitando un interesse particolare. Artisti internazionali e impressionisti danesi hanno vissuto e lavorato qui sin dal XIX secolo, attratti soprattutto da una luce affascinante, in costante cambiamento e da un paesaggio indimenticabile.
Come la penisola sabbiosa di Greenen, dove si incontrano il Mare del Nord e il Mar Baltico. Rabjerg Mile invece è la più grande duna in movimento del Nord Europa che viaggia ben 15 metri all'anno. Altro posto da non perdere la Chiesa Insabbiata, costruita nella seconda metà del XIV secolo, di cui ora è visibile solo la torre, mentre per chi è appassionato di arte e cultura il Museo di Skagen ristrutturato e ampliato lo scorso anno, presenta le opere degli impressionisti danesi fondatori della Scuola di Skagen alla fine del XIX secolo.
Ma la località è conosciuta anche per i suoi ottimi ristoranti di pesce e per le sue specialità gastronomiche nei piccoli locali sul porto, ideali per godersi splendidi tramonti, soprattutto in estate. Il pittoresco centro storico invece è caratterizzato da meravigliose casette gialle, costellato da bellissime gallerie d’arte e da caratteristici negozi di artigianato locale.
Poco lontano si trova Frederikshavn, una delle cittadine portuali più importanti della Danimarca: moderna ma al tempo stesso con una forte tradizione storica, offre una vibrante vita intorno al porto e un ricco calendario di eventi tutto l'anno. Frederikshavn vanta inoltre la via pedonale più lunga della Danimarca dove ci si può sbizzarrire nello shopping, tra negozi di abbigliamento vintage o di brand internazionali, laboratori orafi e negozietti dove fare scorta di cioccolato, caffè, dolci ma soprattutto le specialità di pesce e formaggi.
Frederikshavn è una meta ideale anche per le famiglie, grazie alle sue spiagge adatte ai bambini, alle numerose piste ciclabili che percorrono la città la rendono un paradiso per i ciclisti. In agosto si tiene lo Stützpunkt Nord, festival unico nel suo genere ed originale, che fa rivivere i giorni dell'occupazione e della liberazione. La cittadina è animata da figuranti in uniforme e abiti della seconda guerra mondiale. Si possono inoltre vedere per le strade della città veicoli, auto e motociclette d’epoca e fare un viaggio nel tempo respirando la caratteristica atmosfera dei bar e dei caffè intorno al Forte di Bangsbo. La terza tappa è Sæby, una piccola località davvero affascinante, con un vivace e colorato centro storico, piccole case risalenti al Medioevo e un incantevole porto. Oltre alle bellezze naturali, il mare e le meravigliose foreste, Sæby vanta un passato ricco di arte e cultura. La cittadina è ricca di gallerie e negozi d'artigianato di alto livello.
Per gli amanti dell’ambra, meta d’obbligo è al Ravsliberen (lucidatrice d'ambra). Il proprietario Frants Kristensen è un esperto di ambra e guida ai safari in riva al mare.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE