you reporter

Il dolce

Frittelle del Luna Park ,per i palati più golosi

Frittelle del Luna Park ,per i palati più golosi

Frittelle modello Luna Park

Ingredienti:

  • 50 gr zucchero
  • 250 gr di farina Manitoba
  • 250 ml di latte
  • 9 gr di sale fino
  • 100 gr di burro (temperatura ambiente)
  • 1 bustina di vanillina o 1 bacca di vaniglia
  • 25 gr di lievito di birra
  • 2 bucce di limone grattuggiate

Preparazione

Mettete in un contenitore il latte a temperatura ambiente, all'interno mettete il sale e lo zucchero e fate sciogliere, poi aggiungete la buccia gratuggiata dei limoni. Versate il composto su planetaria (con gancio a uncino) e aggiungete i semi vaniglia o bustina vanillina con 1/4 di farina.

Impastate fino a ottenere una pastella fluida poi versate il lievito, lavoratelo ancora un po', poi un po' per volta aggiungete la rimanente farina. Continuate a impastare fino a ottenere un impasto morbido, elastico, quindi incorporate il burro a pezzetti, e lavorate finché tutto l'impasto si è amalgamato con il burro.

Ungere una terrina capiente e le mani, prendete l'impasto e posizionartelo all'interno e spennellatelo con un po' di olio. Coprite con una pellicola e mettetelo lontano da correnti d'aria o di calore e fare lievitare per due ore.

A lievitatura ultimata sul piano di lavoro mettete un po' di farina , formate un bastone e tagliate dei pezzi di circa 100 gr, sul piano di lavoro aiutatevi con un po' di farina e con la mano andando a formare delle palline che posizionerete distanziate tra loro sopra una leccarda coperta da un canovaccio e lasciare coperte a lievitare per 20 minuti. Prendete una pentola larga e versate l'olio di semi arachidi (mi raccomando l'olio non deve superare temperatura di 170 gradi). Prendete una pallina per volta schiacciatela e allargatela nel centro, lasciando il bordo spesso. Una volta fritta, scolatela e con l'aiuto di un cucchiaio distribuite lo zucchero semolato.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl