you reporter

Loreo

Sagra del pane, che weekend!

Un programma fatto di musica, ballo, gastronomia, trattori d’epoca e pesca. In piazzale Europa “Il trofeo del salame”: vince Adriano Ferrari

E’ partita ufficialmente la diciassettesima Sagra del pane di Loreo con il tradizionale evento di apertura che si è tenuto giovedì sera in piazzale Europa, ovvero “ Il trofeo del salame”.

Questa gara enogastronomica a colpi di degustazioni è arrivata ormai alla sua sesta edizione e, anche quest’anno, ha fatto il pieno di presenze e raccolto pareri entusiasti da parte di tutti i partecipanti: otto erano i salami in gara, tutti di produttori loredani che si sono sfidati per decretare quale fosse il miglior prodotto.

Tutti i commensali avevano a loro disposizione una scheda valutativa e, al fine della cena conviviale organizzata dallo staff della Pro loco loredana, si è proceduto allo spoglio e al conteggio delle votazioni.

Quest’anno il vincitore è stato il signor Adriano Ferrari, che porterà a casa il trofeo e lo terrà fino al prossimo anno.

“Serate come questa aiutano a saldare il senso di comunità nel nostro paese - afferma il sindaco Moreno Gasparini - ma anche a celebrare antiche tecniche e conoscenze che, altrimenti, andrebbero perse.”

L’edizione di quest’anno ha visto anche la prestigiosa collaborazione con la confraternita del Clinto di Vicenza, con il presidente Carmen Gasparini, presente alla serata, nonché la presenza di alcuni turisti tedeschi e svizzeri che risiedono per un periodo nelle strutture ricettive del paese.

“Siamo partiti con il piede giusto - commenta Diego Siviero, presidente della Pro loco - Ora ci aspettano i tre giorni più impegnativi, ma la serata di oggi ci ha data lo sprint giusto”.

In questo weekend, infatti, si concentrerà la maggior parte degli eventi della sagra: questa sera il piazzale Europa si animerà con lo spettacolo della band Birikkina Show, con le sue atmosfere anni ’70, ’80 e ’90.

Domani, invece, sarà la volta della tradizionale sfilata dei trattori d’epoca e della ormai famosa trebbia Marinoni, diventata il simbolo della festa. Nel pomeriggio gli amanti della pesca potranno cimentarsi in una gara che si svolgerà lungo tutto il canale Naviglio e che assegnerà il sesto trofeo del pane città di Loreo. Il tutto organizzato da Spd Arbo.

La sera vedrà protagonista il ballo e le melodie dell’orchestra “Gianni e i Franchi”.

Domenica, giornata clou della sagra, gli stand dei panificatori animeranno i portici e le principali vie del centro. Ci sarà, inoltre, la possibilità di fare un giro in carrozza durante tutto il pomeriggio e di ammirare la tradizionale battitura del grano messa in scena dal gruppo “Quii de Tornova”. La sera si concluderà in bellezza con lo spettacolo comico di Marco e Pippo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl