you reporter

Aperture domenicali

“Nessuno chiuda quei negozi”

I rodigini dicono no alle chiusure nei giorni festivi: “E' proprio quando la gente compra di più. Tenere aperto fa bene all’economia e al centro”.

Toglieteci tutto, ma non i negozi aperti alla domenica. E’ questa l’opinione dei rodigini, che dimostrano dunque di non gradire granché la proposta - formulata dalla maggioranza di governo e che presto sbarcherà in commissione attività produttive, alla Camera - di limitare le aperture festive e domenicali dei negozi.

Certo, c’è anche qualche voce fuori dal coro, che invece si dice d’accordo sulla possibilità di studiare un programma di chiusure degli esercizi. Ma il grosso dei rodigini ritiene che avere i negozi aperti anche alla domenica sia un’abitudine da cui è impossibile tornare indietro. Anche - e soprattutto - per motivi economici.

Come spiega Filippo: “Tenendo aperto, alla domenica i negozi hanno molta più possibilità rispetto agli altri giorni della settimana di attirare un numero cospicuo di persone, disposte a fare acquisti magari mentre fanno una bella passeggiata nel centro storico. Del resto, di domenica la gente si muove di più perché ha più tempo libero e la mente sgombra per dedicarsi allo shopping”.

E Greta aggiunge: “Non limitare le aperture domenicali dei negozi può portare molti benefici, tra i quali incentivare lo shopping in una giornata dove c’è solitamente molto più movimento. Se poi parliamo dei negozi del centro storico credo che sia un’opportunità da cogliere: un modo per tener vivo il centro città anche alla domenica”.

E Alessandra aggiunge: “Sono favorevole alle aperture domenicali senza limitazioni”. Arian invece incentra il proprio ragionamento sui negozi più piccoli: “La maggior parte degli esercizi commerciali del centro -riflette - sono a conduzione familiare e l’apertura domenicale sistematica potrebbe diventare un problema per loro. E poi anche i commercianti hanno diritto a poter stare con la propria famiglia: lavorare ogni domenica può risultare un impedimento a tale possibilità”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche le dichiarazioni di Erika: “Va bene tenere aperto sempre in coincidenza di eventi particolari o in avvicinamento ai periodi festivi come Natale o Pasqua, ma credo che sia inutile tenere i negozi aperti ogni singola domenica dell’anno”.

Per Vittoria, Alessia e Martina, invece, “si possono anche regolamentare le chiusure domenicali, ma non bisogna dimenticarsi che è comodo avere i negozi aperti nei giorni festivi per chi, durante la settimana, non riesce a dedicarsi agli acquisti”.
Insomma: non chiudeteci i nostri negozi.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl