you reporter

Delta

Tre milioni di euro per il ripascimento delle spiagge

Conferenza dei sindaci del litorale, la Regione Veneto ha quantificato gli interventi per ripristinare la costa

Tre milioni di euro per il ripascimento delle spiagge

Grossato, Forcolin e Pizzoli

Più di tre milioni di euro al Delta per il ripascimento delle spiagge e il ripristino della costa. E’ il risultato della riunione operativa di ieri, a partire dalle 16, a Eraclea, relativa ai danni dovuti alle recenti eccezionali avversità atmosferiche. Una riunione della conferenza dei sindaci del litorale veneto, da San Michele al Tagliamento a Porto Tolle, alla presenza del vicepresidente della regione Veneto, Gianluca Forcolin, che si occupa del coordinamento con gli enti locali, del capo dipartimento di protezione civile ed emergenze, Dall’Acqua, nonchè di un dirigente di dipartimento del genio civile, Patti.

Per il Delta, erano presenti il sindaco di Porto Tolle Roberto Pizzoli e il vicesindaco di Rosolina Daniele Grossato. Dopo la presentazione, da parte dei singoli comuni, dei dossier sui danni, anche i tecnici del genio civile hanno fatto dei rilievi per quantificare danni e interventi. E ieri sono stati comunicati gli importi che la Regione, attraverso il genio civile, investirà per i danni da erosione e le difese a mare. In totale, per tutto il litorale veneto, saranno spesi 15 milioni di euro; di questi, oltre 3 milioni nel Delta. Precisamente: due milioni a Porto Tolle, un milione a Rosolina, 200mila euro a Porto Viro. “L’unione fa la forza - dicono all’unisono Roberto Pizzoli e Daniele Grossato - siamo molto soddisfatti per il risultato ottenuto grazie al lavoro della conferenza dei sindaci del litorale”.

Inoltre, tra i diversi argomenti al centro della discussione, anche i rifiuti sulle spiagge a seguito del maltempo e della piena del Po, che ha portato una valanga di detriti. In base all’ordinanza del governatore Luca Zaia, sono state date ai comuni direttive e modalità per lo smaltimento dello spiaggiato.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl