you reporter

Lendinara

Forum Giovani, 2018 da incorniciare

Preso a esempio da Castelguglielmo e Giacciano, nel 2019 andrà a rinnovo delle cariche

Forum Giovani, 2018 da incorniciare

Sei di Lendinara e hai tra i 15 e i 30 anni? Oppure fai parte di una associazione lendinarese? Il Forum Giovani ti sta aspettando.

E’ tempo di bilanci per il Forum Giovani di Lendinara, prima realtà locale di questo tipo nel Polesine che, in questi anni, è stata presa a esempio in altri comuni della provincia.

Presieduto da Camilla Maduri - vicepresidente Giovanni Romanato e segretaria Lisa Navari - il Forum Giovani Lendinara quest’anno ha promosso, realizzato e patrocinato moltissimi eventi in città.

“Siamo riusciti, facendo gruppo e mettendo insieme le nostre energie - racconta Maduri a nome del Forum - a realizzare tutti gli eventi che avevamo pensato, curandone i dettagli e cercando di rispondere alle esigenze che i giovani e il territorio chiedevano”. Un esempio su tutti la serata informativa sul sistema elettorale in vista delle politiche del 4 marzo scorso.

“Importanti sono stati i rapporti consolidati con l’amministrazione comunale, la Pro loco, la Biblioteca, il Comitato per l’economia - aggiunge la presidente - e con tutti coloro con i quali siamo entrati in relazione e che ci hanno permesso di rendere unico anche quest’anno di mandato”.

Ma, come detto, il Forum Giovani Lendinara è stato d’esempio per la nascita di altre realtà simili in provincia. “La nostra esperienza ha spinto i giovani di Castelguglielmo e Giacciano con Baruchella a fondare un loro Forum - ricorda Maduri - per noi è motivo di orgoglio tutto ciò, la conferma che abbiamo lavorato bene, cosa che ci rende soddisfatti”.

Ecco una carrellata degli eventi che il Forum Giovani Lendinara ha promosso in questo 2018. Subito nel gennaio scorso “Personal branding”, incontro con il business designer Emanuele Giacomella che ha spiegato l’importanza di sapersi distinguere nel mondo degli affari. Quindi la serata sul sistema elettorale, a febbraio mentre a maggio “E-Commerce. Il carrello leggero: come cambia il nostro comportamento d’acquisto” con relatori la digital strategist Sara Bari e l’imprenditrice Federica Valarin.

In giugno è stata protagonista la Protezione civile di Lendinara con il coordinatore Flavio Rizzi e il volontario Cesare Veronese, una serata informativa su come operi sul territorio. Ad agosto è stata la volta dell’attesissimo “Lendinara’s Got Talent”, un momento di intrattenimento per divertire e far divertire e allo stesso tempo poter dar spazio ai “talenti” locali. Sempre in agosto l’iniziativa “Spritzando idee”, confronto con il mondo dell’imprenditoria e vero e proprio brain storming di giovani sulle nuove opportunità di lavoro. A settembre, infine, l’annuale premiazione dei lendinaresi neolaureati.

Tra gli eventi patrocinati, la presentazione del libro di Giorgio Soffiantini “Alois Alzheimer e Chiara - la nonna che non c’è” nel convento dei frati cappuccini, e il concerto “Voci di speranza” per dare voce e sostegno alla missione di fra Luca Santato in Mozambico.

Un 2018 davvero ricco e un 2019 che si aprirà con il rinnovo delle cariche sociali del Forum Giovani Lendinara. “Per questo invito chiunque abiti a Lendinara e abbia dai 15 ai 30 anni a iscriversi - conclude con un appello la presidente Maduri - per poter dare concretamente il proprio contributo alla nostra città, crescendo attraverso il confronto e l’impegno sociale e civico”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl