you reporter

Costa

Quasi mezzo milione per riqualificare

E’ stato firmato il contratto tra il Comune e la società Ase

Quasi mezzo milione per riqualificare

Il comune di Costa

Investimento di quasi mezzo milione di euro per riqualificare gli edifici pubblici di Costa. Firmato il contratto per la gestione e la riqualificazione energetica di alcuni degli edifici pubblici di proprietà del Comune di Costa di Rovigo con Ase (AcegasApsamga servizi energetici), società sotto il controllo di AcegasApsAmga.

L’investimento sarà di circa 415mila euro a carico di Ase: il risparmio annuo di energia primaria è calcolato in 770mila kWh, con un risparmio energetico che tocca il 40%. Il contratto firmato rientra nel più ampio progetto che coinvolge un totale di 19 comuni nella gara indetta dalla Provincia di Padova.

Gli edifici pubblici che verranno riqualificati dal punto di vista energetico sono sette: nello specifico si tratta di due edifici scolastici, il Centro poliservizi, il municipio, la biblioteca e le palestre (scolastica e polivalente). Grazie a innovative migliorie edilizie ed impiantistiche, la riqualificazione energetica consentirà di risparmiare quasi il 37% di energia primaria all’anno. Tale valore va ben oltre i parametri prefissati dal “Patto dei sindaci” e dalla linea guida del Paes (Piano d’azione per l’energia sostenibile) della Regione Veneto, che fissavano il valore di riduzione al 20% entro il 2020.

Gli obiettivi energetici verranno raggiunti attraverso l’introduzione di circa 60 nuove lampade a led, oltre 10 kWp di impianti fotovoltaici, 1.816 metri quadrati di cappotto, 2 nuove centrali termiche, circa 70 nuove valvole termostatiche e 20 metri quadrati di impianto solare termico. Grazie ai numerosi interventi indicati, il canone annuo per la gestione dei servizi energetici del comune sarà inferiore rispetto alla spesa annua attuale. Tali interventi saranno finanziati dal conto termico e dai risparmi conseguiti da Ase che investirà circa 415mila euro nell’intero progetto.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl