you reporter

Ambiente

"Pesca, salvaguardiamo il lavoro"

Le considerazioni emerse durante l'incontro di Bologna

"Pesca, salvaguardiamo il lavoro"

Si è tenuta a Bologna nella sede della Regione Emilia Romagna, la riunione congiunta del comitato di gestione e del gruppo tecnico del Distretto di pesca alto Adriatico.

Presenti gli assessori regionali all’agricoltura e pesca di Veneto Giuseppe Pan, Emilia Romagna Simona Caselli e Friuli Venezia Giulia Stefano Zanier, il sottosegretario al Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Franco Manzato, il capo dipartimento Andrea Comacchio e Eugenio Duprè della direzione generale per la protezione della natura e del mare.

Erano presenti il presidente del Flag Gac Chioggia e Delta del Po Roberto Pizzoli, il presidente del Flag Veneziano Antonio Gottardo, i rappresentanti del Flag Costa dell’Emilia Romagna e del Flag Gac Fvg, che nell’occasione hanno presentato il progetto di cooperazione Interterritoriale “Tarta-Tur”. Il progetto, coordinato dall’università di Padova, è in corso di realizzazione.

E’ finalizzato proprio alla valutazione dell’interazione della pesca marittima e della maricoltura con le tartarughe e i delfini nella fascia costiera del distretto di Pesca Alto Adriatico.

“Come Flag che operano nell’ambito del Distretto - ha affermato Pizzoli - abbiamo preso l’impegno di sostenere l’azione del governo centrale e delle regioni e abbiamo voluto dare il nostro contributo con un progetto dedicato, il Tarta-Tur, per garantire la partecipazione attiva del mondo della pesca e dell’acquacoltura che è il primo a voler tutelare l’ambiente marino e le sue specie”.

Le considerazioni di Giuseppe Pan: "La difesa della nostra pesca professionale e la tutela dell’ambiente devono essere un unico tema. Ringrazio per il supporto le categorie e i rappresentanti del mondo della pesca e il contributo scientifico dell’Università degli Studi di Padova che sta seguendo il progetto Tarta-Tur”.

Ciao sulla "Voce" di martedì 5 febbraio l'articolo completo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl