you reporter

Taglio di Po

"Misure per contrastare la povertà"

Azioni di sostegno a favore dei cittadini in condizioni di difficoltà

"Misure per contrastare la povertà"

“Il 2018 è stato un anno caratterizzato da diverse novità, che hanno modificato alcuni frangenti del settore dei servizi sociali, caratterizzato spesso da situazioni di emergenza alle quali è necessario fare fronte tempestivamente”.

Sono queste parole dell’assessore ai servizi sociali e pari opportunità Silvia Boscaro, che spiega: “Dal primo gennaio 2018 è partito il Reddito di inclusione, una misura nazionale di contrasto alla povertà, si compone di due parti: un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica, e un progetto personalizzato di inclusione sociale e lavorativa. Tale progetto è predisposto con il supporto dell'assistente sociale dedicata specializzata nella stesura di tali progetti e in collaborazione con altri servizi territoriali, come i centri per l'impiego, scuole, Ulss. Dall'introduzione della misura sino a fine 2018, i beneficiari nel nostro Comune sono stati 28”.

“Riscontri positivi - prosegue l’assessore - continua a ricevere il servizio di assistenza domiciliare, divenuto, da marzo un servizio gestito dal comune. E’ una misura a favore di soggetti soli o in condizione di parziale autosufficienza o non autosufficienza senza idoneo supporto familiare: attraverso questo servizio, totalmente gratuito per gli utenti, due operatori socio-sanitari e la nostra assistente sociale, fanno visita all’utente e danno un supporto nella cura dell’igiene, della persona e della casa per favorire l’autosufficienza nell’attività giornaliera. Nel 2018 sono stati 15 i soggetti che hanno beneficiato del servizio”. 

Proseguono le azioni di sostegno a favore dei cittadini in condizioni di difficoltà, non solo attraverso l’erogazione di contributi ma anche attraverso la programmazione di interventi specifici in sinergia con Caritas, Foglie Vive e Auser.

Sulla "Voce" di mercoledì 6 febbraio l'articolo completo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl