you reporter

TECNOLOGIA

Banda ultra larga nelle frazioni

La fibra ottica è in arrivo nelle frazioni di Baricetta, Bellombra e Bottrighe

Banda ultra larga nelle frazioni

06/04/2019 - 14:27

La fibra ottica è in arrivo nelle frazioni di Baricetta, Bellombra e Bottrighe grazie alla convenzione siglata dal comune con Infratel Italia per la realizzazione della rete di fibra ottica per la banda ultra larga, in sigla Bul.

Si tratta di un progetto a livello nazionale e in Veneto il piano Bul prevede di cablare 579 comuni, raggiungere circa un milione di abitazioni e di realizzare 11mila chilometri di rete fibra ottica per un investimento economico di circa 400 milioni di euro finanziato da Ministero dello sviluppo economico e Regione.

“Si tratta di un’iniziativa - afferma Simone Donà, consigliere comunale con delega alle reti tecnologiche e servizi informativi - che porterà la fibra ottica nelle aree bianche del Paese, aree al momento non redditizie per le società di telecomunicazioni, portando la fibra in 6.753 comuni, interessando 9,3 milioni di unità immobiliari e 500mila sedi di imprese e pubbliche amministrazioni”.

“La rete ultra veloce - prosegue Donà - verrà progettata, costruita e mantenuta da Open fiber ed è realizzata in modalità Fiber to the home, in sigla Ftth, letteralmente ‘fibra fino a casa’. L’intera tratta dalla centrale all’abitazione del cliente sarà infatti realizzata completamente in fibra ottica. Ciò consentirà di ottenere il massimo delle performance con velocità fino a 1 Gigabit al secondo. Una rete ‘a prova di futuro’, in grado di supportare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie che arriveranno nei prossimi anni in linea con i fondamenti della Gigabit society. Entro l’anno si partirà con i cantieri”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl