Ultime notizie
Adria
19.06.2019 - 18:12
L’azienda sanitaria Ulss 5 insieme a Conferenza dei sindaci e Regione Veneto hanno messo a punto un piano di prevenzione, che consiste nella disinfestazione antilarvale su fossati e caditoie in modo omogeneo su tutta la provincia. Lo scopo è quello di ridurre il danno sanitario occorso la scorsa estate provocato dalla febbre del Nilo.
Sulla lotta alla zanzare si è interessata anche la nota trasmissione televisiva “Uno Mattina” di Rai Uno.
L’amministrazione comunale, infatti, ha incontrato nel giardino del museo archeologico nazionale gli inviati della trasmissione insieme al direttore dell’Ulss 5 Antonio Compostella e al responsabile dell’ufficio comunale ambiente, Luca Medea, per fare il punto della situazione.
Le riprese sono state fatte poi nell’oasi golena di Panarella. Qui la giornalista ha intervistato il presidente Wwf di Rovigo Eddi Boschetti sugli aspetti naturalistici dell’argomento, insieme al sindaco Omar Barbierato in qualità di responsabile del Distretto2 del progetto di prevenzione zanzare Ulss 5.
"Vista l'emergenza sanitaria dello scorso anno - si legge in una nota di palazzo Tassoni - è importante sottolineare come un buon risultato si ottenga attraverso azioni sinergiche tra cittadini e amministrazione, attraverso trattamenti specifici nelle aree verdi maggiormente frequentate, ad esempio quelle in cui si svolgono eventi e manifestazioni. Tutto ciò utilizzando prodotti che non danneggino l'ambiente. Le piogge di maggio e il successivo caldo hanno rappresentato una variabile climatica che purtroppo ha sfavorito il piano di prevenzione: occorre ora continuare l’azione intrapresa e monitorare i dati, al fine di capire la bontà dell’azione intrapresa”.
Sulla "Voce" di giovedì 20 giugno l'articolo completo.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Pier Francesco Bellini Editrice
Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo
Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Impresa beneficiaria, per questa testata, dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche e integrazioni. "Contributi incassati nel 2021: Euro 943.138,12. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70." <br> Testata registrata "La Voce Nuova" Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000 | C.F. e P.Iva 01463600294. Testata aderente all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria <a href="https://www.iap.it">www.iap.it</a> . Associata f.i.l.e. <br><br> </a>