you reporter

Economia

Senza lavoro il 28% dei giovani

Di Maio canta vittoria, ma il Polesine è maglia nera in Veneto per l’occupazione under 24. Confapi attacca: “E’ drammatico”.

Senza lavoro il 28% dei giovani

Ci vuole un bel coraggio per cantare vittoria, se anche nel ricco Nordest quasi un ragazzo su tre è senza lavoro. Eppure, il ministro Luigi Di Maio esulta: per la prima volta dal febbraio 2012 - dice l’Istat - il tasso di disoccupazione è sceso sotto la soglia psicologica del 10% mentre il tasso di occupazione è al livello più alto dal 1977.

Le buone notizie recentemente fornite dall’Istat sono state però approfondite da Fabbrica Padova, il centro studi della Confapi, che ha analizzato i dati nello specifico. Ne risulta che la disoccupazione giovanile rimane sopra la soglia del 30%, assestandosi al 30,5% a livello nazionale. Gli ultimi dati a disposizione dicono che persino nel dinamico Veneto la disoccupazione giovanile tocca il 21%.

E in Polesine va ancora peggio: la nostra è la peggior provincia della regione, da questo punto di vista. Il tasso di disoccupazione giovanile a Rovigo si attesta infatti al 28,7%, il più alto fra le province venete, seppure in ripresa rispetto al 2017, quando eravamo arrivati al 35,5%. 

E allora, viene da chiedersi, cosa ci sarà mai da festeggiare? E il padovano Jonathan Morello Ritter, presidente nazionale dei Giovani imprenditori di Confapi, attacca: “Di fronte a chi esulta per questi dati mi chiedo - continua il presidente dei Giovani imprenditori Confapi - quali sono i competitor con cui vogliamo confrontarci? Negli altri paesi europei, salvo Grecia e Spagna, si parla di piena occupazione e di ‘boom’ di posti di lavoro. Ma è, appunto, soprattutto a livello giovanile che il confronto con l’Italia assume esiti drammatici, facendo risultare evidente il mismatch che continua ad esserci tra offerta di posti di lavoro tecnici nel manifatturiero e un sistema formativo che non li sforna nei tempi e nelle quantità necessarie”.

Il servizio completo e tutti i dettagli sulla Voce in edicola venerdì 5 luglio.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Teatro Sociale di Rovigo
speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl