you reporter

Lendinara

Accademia speciale per i giovani

Tra le attività maneggio al ranch, lezioni in piscina, laboratori di cucina e altro

Accademia speciale per i giovani

Le accademie sono pronte a partire con numerose proposte dedicate ai bambini e ragazzi speciali.


L’accademia di Lendinara dell’associazione Uguali diversamente vuole dare una risposta alle famiglie con bambini e ragazzi in situazione di disabilità creando un servizio mirato al benessere e al tempo stesso al miglioramento delle abilità.

Il servizio accademia supporta numerose famiglie proprio nel momento di maggiore fragilità in cui l’attenzione allo sviluppo delle abilità e l’adattamento sociale diventano di primaria importanza per la stesura di un progetto di vita a lungo termine.

L’obiettivo è mettere bambini e ragazzi in condizione di adattarsi a nuovi ambienti e situazioni sociali proponendo attività in contesti diversi.


Grazie alla preparazione degli educatori ogni utente è messo nella condizione di poter superare le difficoltà e sviluppare le proprie capacità in contesti protetti e progettati per l’arricchimento cognitivo e comunicazionale.

L’accademia crea rete con servizi/famiglia/scuola e comune che insieme generano intorno ad ogni bambino un supporto per il suo miglioramento.

Gli operatori sono tutti educatori specializzati ed esperti di comunicazione e gli operatori hanno pluriennale esperienza nel settore della disabilità. Inoltre, si utilizzano tecniche e metodologie cognitivo comportamentali per migliorare l’adattamento ai nuovi contesti e la comunicazione aumentativa alternativa con l’ausilio dei simboli ed immagini per migliorare la comunicazione nella sua globalità.

Le attività dell’Accademia dei piccoli prevedono: maneggio al ranch 555 in cui i bambini sperimenteranno in ambiente protetto l’interazione con il cavallo, acquaticità di gruppo al polo notatorio di Sant’urbano, laboratorio di cucina, gioco motorio dedicato a piccoli percorsi finalizzati al potenziamento delle abilità cognitive, visuo spaziali e motorie.

Sulla "Voce" di giovedì 12 settembre l'articolo completo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: 354ª Fiera di Lendinara
speciali: Turatti Group

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl