you reporter

ADRIA

Ha visto l'orrore, ha combattuto per la libertà: auguri Arduino!

La città celebra i 95 anni dell'ex partigiano ed ex deportato nei lager, uno degli ultimi testimoni della Storia del Novecento

Ha visto l'orrore, ha combattuto per la libertà: auguri Arduino!

Arduino Nali, 95 anni

Arduino Nali ha compiuto ieri 95 anni. Nonostante qualche comprensibile acciacco per l’età, l’ex partigiano ed ex deportato a Mauthausen ha trascorso la giornata circondato dall’affetto dei familiari e dall’attestazione di stima e amicizia di tante persone. In una nota il circolo del Partito democratico esprime “auguri di un buon compleanno e sono tanti, a una persona speciale per il Pd e non solo, un grande adriese testimone del secolo scorso, un grande uomo, memoria storica delle storie nostrane, di Adria e del Polesine: auguri Arduino, un abbraccio da tutti gli adriesi e da tutto il popolo del Pd”.

Alcuni giovani dem sono andati a trovarlo di recente e, nonostante l’età avanzata, lo hanno trovato ancora una volta carico di speranza e fiducia nell’avvenire: pronto a incoraggiare quegli stessi giovani. “Arduino - ricordano - non ha mai perso la voglia di raccontare la sua storia, anche dei momenti più terribili”.

A chi va a trovarlo, soprattutto ai giovani, mostra orgoglioso le fotografie che lo ritraggono quando era ragazzo e combatteva a fianco dei partigiani; oppure ricorda sorridendo come, tornato recentemente in visita nel campo di concentramento di Mauthausen, abbia "corretto" una guida frettolosa nel dare spiegazioni non precise ai visitatori. “La testimonianza di Arduino – sottolineano i giovani dem - mantiene viva la memoria di luoghi e tempi che, sebbene appaiano lontani, sono invece ancora fin troppo attuali. A tutti raccomanda di non dimenticare né tradire i valori della Resistenza”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: 354ª Fiera di Lendinara
speciali: Turatti Group

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl