Ultime notizie
FICAROLO
30.09.2019 - 17:38
Domenica una folta pattuglia di ciclisti affiliati alla Fiab ha raggiunto Ficarolo, per scoprire le attrazioni turistiche del piccolo Comune rivierasco.
Il gruppo è stato accolto dapprima nella cinquecentesca villa Giglioli. Qui ha trovato a guidarlo un divulgatore, storico e socio della Pro loco: Sandro Mantovanini. Oltre a lui, erano presenti una delegazione del direttivo della Pro loco composta dalla presidente Silvia Pellegrini e dal consigliere Yari Zanella, presente anche il sindaco Fabiano Pigaiani in rappresentanza dell’amministrazione.
I visitatori sono stati guidati all’interno della villa, per scoprirne la storia secolare e gli ambienti interni. Questo luogo, nel corso dei secoli, ha ospitato molteplici personalità tra cui la regina Cristina di Svezia. La visita si è poi spostata in centro a Ficarolo dove i turisti sono stati accolti nella chiesa di Sant’Antonino Martire dal parroco don Massimo Guerra.
Il prelato ha guidato i visitatori all’interno della chiesa, raccontando la storia dell’edificio sacro e illustrando le più importanti opere d’arte qui conservate tra cui un quadro del pittore Ercole Sarti e il dipinto della “Beata Vergine dei magi”, a cui è attribuito il miracolo della lacrimazione riconosciuto ufficialmente dalle autorità ecclesiastiche.
Il gruppo si è poi spostato per il pranzo allo stand allestito dalle sezioni Avis e Aido in occasione dell’annuale biciclettata organizzata dalle due associazioni ficarolesi.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Pier Francesco Bellini Editrice
Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo
Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Impresa beneficiaria, per questa testata, dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche e integrazioni. "Contributi incassati nel 2021: Euro 943.138,12. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70." <br> Testata registrata "La Voce Nuova" Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000 | C.F. e P.Iva 01463600294. Testata aderente all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria <a href="https://www.iap.it">www.iap.it</a> . Associata f.i.l.e. <br><br> </a>