you reporter

Scuola

I “ponti” dei ragazzi in un concorso

Le scuole medie di Rovigo a confronto su un tema “a rischio”, i ponti. Erano 76 i lavori presentati, di questi una cinquantina erano plastici da “professionisti”

Per non dimenticare il tragico crollo del ponte Morandi, ma anche per tenere alta l’attenzione sui nostri innumerevoli ponti, le scuole primarie e secondarie di secondo grado di Rovigo hanno partecipato al concorso “Il tuo Ponte”, organizzato dall’istituto tecnico per geomertri, in collaborazione con il collegio dei geometri di Rovigo.

Gli elaborati - alcuni veramente ingegnosi - che hanno impegnato gli alunni in vari mesi, sono stati poi oggetto di una mostra in Pescheria Nuova.

Inoltre, all’auditorium “Alberto Brigo” di Rovigo, si è svolta martedì scorso la premiazione degli alunni. La sala era stipata di studenti con i loro lavori realizzati dagli alunni. Plastici, pitture, disegni, temi/ricerche e foto hanno attirato e affascinato per tre giorni i molti visitatori. Il prefetto, l’assessore alla cultura di Rovigo presentati dalla docente Silvia Zennaro dell’Itg si sono particolarmente complimentati con gli alunni partecipanti di tutte le scuole per l’elevato livello dei lavori svolti. I lavori eseguiti sono stati 76, di questi circa una cinquantina erano plastici.

Il ponte che più ha entusiasmato per l’alto valore tecnologico, la precisione costruttiva, l’utilizzazione di corpi illuminanti similari agli esistenti e per l’approfondita ricerca di “analisi – programmatoria” è stato il Gaterschead millenium bridge (Inghilterra) realizzato dagli alunni Yuri Zerbini, Dario Bergamo e Michele Gaino della scuola secondaria di primo grado “Sante Zennaro” di Grignano Polesine, che hanno raggiunto il gradino più alto del podio. Seconda si è classificata la scuola secondaria Sichirollo di Rovigo, grazie al progetto di Emma Alma Cagalli, Roberta Bonzagni e Valentina Hu. Dalla scuola Sichirollo hanno partecipato anche il gruppo formato da Pietro Maci, Matteo Garzon, Giovanni Carazzolo e Pietro Sarto. Al terzo posto la scuola media Riccoboni con l’elaborato di Gabriele Raule. Gli alunni sono stati premiati con tablet e droni.

 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Teatro Sociale di Rovigo
speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl