you reporter

PORTO VIRO

Da tutta Italia per "Artisti del Delta"

In piazza della Repubblica, taglio del nastro alla presenza dei familiari

Nella sede dell’associazione “Artisti del Delta”, in piazza della Repubblica, è stata inaugurata la mostra collettiva di pittura intitolata “Fiera Mata, bancherelle al mercato”.

Erano presenti il presidente dell’associazione Claudio Arborini, la vice Gabriella Dumas, alcuni artisti, il sindaco Maura Veronese, il vice Doriano Mancin, l’assessore Marialaura Tessarin e molti ospiti.

La rassegna è stata dedicata a Doriano Tortello, uno dei soci fondatoti degli “Artisti nel Delta”, pittore di comprovate qualità.

Alla mostra partecipano 25 artisti e sono esposte 40 opere. “Gli artisti, in almeno un quadro, hanno riprodotto la fiera - ha detto Arborini - significative sono le opere arrivate da altre province e regioni d’Italia. Sono presenti opere d’arte di artisti di fama internazionale, i quadri sono esposti sia qui nella nostra sede, sia all’ingresso del palazzo del municipio. Purtroppo a causa del tempo non è stato possibile decorare la gradinata del Comune”. Tra i quadri esposti quelli di Vico Calabrò, 80 anni, un maestro freschista, ultimo del genere in Italia. “Ho l’onore di essere una sua allieva - ha affermato Dumas - l’affresco è una tecnica antichissima e siamo l’unica nazione al mondo che lo usa. Calabrò ha portato tre quadri, due sono esposti, il terzo sarà in esposizione nella mostra che sarà dal 16 al 22 novembre”.

Un altro grande artista è Romano Battisti che ha portato le sue opere a Porto Viro. “E’ tra i 10 pittori mondiali che nel 2020 parteciperà a una mostra dedicata ai Paesi Bassi - continua Dumas - poi c’è anche la pittrice Anna Marmolada, con i suoi favolosi dipinti”.

Anche il cavarzerano Silvio Zago espone le sue opere.

Sulla "Voce" di giovedì 7 novembre l'articolo completo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Teatro Sociale di Rovigo
speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl