you reporter

palazzo nodari

Spedire le multe costa al Comune 230mila euro all'anno

E’ il costo delle raccomandate che invierà Poste Italiane per contro del Comune capoluogo

Spedire le multe costa al Comune 230mila euro all'anno

Per mandaci a casa le multe, il Comune di Rovigo, il prossimo anno, prevede di spendere ben 230mila euro in raccomandate. E’ questa la cifra messa a bilancio proprio, appunto, con l’obiettivo di pagare a Poste Italiane le raccomandate che manderanno a casa degli automobilisti multati. Una cifra davvero impegnativa, in effetti, estratta dal contesto, ma se consideriamo il valore dell’incasso delle multe in un anno, per il 2019 infatti sono più di due milioni di euro, tutto sommato è quasi un costo irrisorio a confronto.

Chiaramente, se i cittadini pagassero subito la multa, una volta trovata sul parabrezza della propria auto, il Comune risparmierebbe parecchi soldi. Ma visto che i rodigini non sono diventati famosi per la celerità nel pagamento delle multe, anzi, al contrario, è difficile pensare che la cifra prevista per le raccomandate sia in eccesso.

Sono 5 milioni di euro, infatti, i soldi che il Comune di Rovigo non ha ancora incassato dalle multe. I cittadini multati a Rovigo, quindi non pagano, o pagano poco le multe. La cifra emerge da uno studio del Sole 24 Ore che ha stilato una classifica dei mancati incassi dalle multe nei comuni capoluogo alla luce dell’arrivo, con il “decreto crescita”, di una nuova sanatoria di sanzioni e tributi locali. Insomma, difficile pensare che di punto in bianco i rodigini diventino esemplari nel pagare le loro sanzioni.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl