you reporter

rovigo

Emergenza casa, 300 poveri in lista

L’assessore spiega: “Da 70 a 100mila euro per mettere in sicurezza gli edifici del Comune. Avanti co le intese con Ater”

Emergenza casa, 300 poveri in lista

 La famiglia marocchina di sei persone, sotto sfratto da due anni, con un neonato di sei mesi, una bimba di 4 anni e uno di 11 e un ragazzo universitario di 22, ha scatenato la discussione, a Rovigo, da una parte sull’emergenza abitativa e sulle povertà nel capoluogo, dall’altra sull’integrazione effettiva di nuclei di immigrati nella società italiana.

Mette tutti a tacere l’assessore comunale ai servizi sociali Mirella Zambello, che con il quadro sotto mano della situazione povertà nel capoluogo, dichiara: “Ci sono fragilità che tagliano trasversalmente la società. Abbiamo nelle liste sull’emergenza abitativa tantissime famiglie italiane, che sono in cerca di alloggio. E posso assicurare che non si tratta solo di povertà economiche, ma di fragilità delle famiglie a tutto tondo”.

La povertà abitativa è un dato che preoccupa anche a Rovigo: 80 in lista per gli alloggi parcheggio, ovvero quelli di cui il Comune dispone per le emergenze, un centinaio in lista per le case Ater, circa 70 gli homeless, i senza tetto che in genere sono ospitati dagli asili notturni. E infine le nuove povertà, quelle legate, ad esempio alle separazioni, che nella maggior parte dei casi affliggono i padri, allontanati dalla casa famigliare. “

Per gli alloggi parcheggio del Comune: “Anche in questo caso come giunta abbiamo messo a disposizione dei fondi, 70-100mila euro, per la manutenzione di queste case, una trentina di edifici sparsi per la città, che servono per l’emergenza”, continua l’assessore, che in questo caso è in collegamento con l’assessorato ai Lavori Pubblici diretto da Giuseppe Favaretto.

Il servizio completo sulla Voce di Rovigo di oggi 20 gennaio

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl