you reporter

IL PRIMO CLIENTE

L'ex procuratore capo: “Sarà un autunno caldo”

Ieri Dario Curtarello dal suo parrucchiere di fiducia: "Ho vissuto male queste limitazioni. Sto pensando a un nuovo libro sulla mia vita giudiziaria..."

L'ex procuratore capo: “Sarà un autunno caldo”

Dario Curtarello, ex procuratore capo di Rovigo

“Quei capelli così lunghi non li sopportavo più”. L’ex procuratore capo di Rovigo Dario Curtarello ha prenotato molto prima della riapertura un taglio da Vittorio Rubello, in Corso del Popolo. “Dopo Gianni è il coiffeur di fiducia mio e di mia moglie Francesca e non ho perso tempo per venire - racconta - Ho vissuto molto male questo periodo di restrizioni, mi sono sentito molto limitato nei movimenti, nelle mie attività quotidiane. In poco tempo è stato creato un clima di insicurezza, di paura”. E adesso che stiamo riprendendo la nostra quotidianità, le preoccupazioni dell’ex magistrato, protagonista fino a pochi anni fa delle indagini polesane, non sono diminuite.

“Temo molto - dice - per i piccoli imprenditori, per gli artigiani, per gli operai che non hanno ancora ricevuto la cassa integrazione. Mi aspetto davvero un autunno caldo”. Non appena è andato in pensione, Curtarello ha pubblicato un interessante libro ricco di documenti sull’“Attentato alla casa circondariale di Rovigo del 3 giugno 1982”, organizzato da Prima Linea e dai comunisti organizzati di liberazione proletaria (Colp) per far evadere alcune detenute.

Lo stesso magistrato aveva condotto le indagini. Ha pensato di scrivere qualcos’altro in questo periodo? “Avevo iniziato a buttare giù dei piccoli episodi della mia vita giudiziaria, ma mi sono fermato perché non li ritenevo utili. Ma ci sto pensando”. Una vita trascorsa tra Venezia come uditore, poi come sostituto procuratore, Verona come procuratore aggiunto, poi Padova. “Erano spunti che si intrecciavano a riflessioni filosofiche o umoristiche”. Ora che l’ex procuratore capo ha la “testa a posto”, potrà magari riprendere il suo lavoro, certamente utile.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl