VOCE
ULSS 5 POLESANA
17.07.2020 - 14:51
Buone notizie, questa mattina, dal bollettino giornaliero emesso dall'Ulss 5 Polesana (LEGGI QUI).
Poi il punto sull'apertura degli sportelli del CUP, il Centro Unico di Prenotazione. "Dopo la riapertura delle attività il 4 maggio il CUP è stato sommerso di chiamate - ha detto il direttore generale, Antonio Compostella - da lunedì di questa settimana è partita l'attività degli sportelli del CUP dei punti sanità e mi è stato riferito che le cose si sono svolte senza problemi con affluenza di un centinaio di persone. Da mercoledì 22 apriranno anche gli sportelli CUP degli ospedali. In questo momento stiamo predisponendo delle misure per facilitare l'accesso al cittadino. Chiediamo di prenotare l'accesso allo sportello del CUP negli ospedali. Vi sembra barocco e complesso? È tutto in una logica di sicurezza. Adesso vi mostriamo che la cosa è semplice".
"Non è un mistero la grande affluenza di chiamate al CUP, ed è una cosa comune a tutti il Veneto - ha continuato il dottr Fernando Spadon, responsabile CUP provinciale - Abbiamo preso un accordo con le farmacie polesane e tramite il Farmacup è possibile prenotare i prelievi. Quindi ora per prenotare i prelievi ci sono due vie: andare in farmacia oppure andare sul sito dell'aulss5 polesana. Ci stiamo anche impegnando per aumentare gli orari. Infine sempre con l'obiettivo di decongestionare le linee telefoniche abbiamo dato la possibilità di prenotare online anche gli esami di libera professione. Preciso che per ogni specifico servizio abbiamo creato un video tutorial per il cittadino e per le farmacie grazie alla collaborazione del dottor Busson e dell'ufficio relazioni con il pubblico".
Gli orari. "I CUP di Trecenta, Rovigo e Adria aperti a partire da mercoledì 22 luglio. Trecenta e Rovigo saranno aperti dalle 13.30 alle 17.30, mentre Adria manterrà, per la conformazione della struttura, gli orari precedenti all'emergenza ovvero dalle 8 alle 17".
Come fare per prenotare. "Un utente che deve prenotare per accedere al CUP chiamerà un numero dedicato, diverso dal numero del cup chiaramente, e basterà seguire le istruzioni. Verranno elencate le tre prime disponibilità in tre date diverse e l'utente potrà scegliere. Una volta scelto nel giro di qualche secondo riceverà un SMS con il codice che andrà mostrato il giorno in cui l'appuntamento è fissato. Per il telefono fisso invece il codice verrà letto e ripetuto in modo che l'utente possa segnarselo".
"Meglio prenotare ma non mandiamo via nessuno - precisa il dg Compostella - Vi chiediamo di portare pazienza, mantenere la calma. Capisco le lamentele per i lunghi tempi di attesa ma sono stiamo mantenendo un'organizzazione che ha come primo elemento la sicurezza. Dopo l'emergenza covid-19 il tema principale che ci siamo posti è garantire il miglior livello di sicurezza possibile: per la singola persona e per l'ospedale".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE