Cerca

ARCI ROVIGO

Alla scoperta di Bebbethoven

Nel 250esimo della nascita

Alla scoperta di Bebbethoven

Si stanno dimostrando un vero successo le celebrazioni per il 250esimo dalla nascita di Beethoven, ovvero del genio musicale per antonomasia, programmate dall’Arci di Rovigo, sia grazie alle conferenze di Massimo Contiero trasmesse dalla Web Radio BlueTu, sia per le lezioni-concerto al pianoforte che il prestigioso musicista rodigino tiene tutti i lunedì presso la sala semiaperta della sede dell’Associazione, in Viale Trieste 29 di Rovigo.

Lunedì 31 agosto, alle ore 18.30 verrà presentata la Sinfonia n.8 in fa maggiore, op.93 in quattro tempi (allegro vivace con brio-allegretto scherzando – tempo di Minuetto - allegro vivace), composte nel 1821 e rappresentata per la primissima volta il 27 febbraio 1814 alla Redoutensaal del Wiener Hofburg Theater.

"Di tutte le sinfonie di Beethoven - afferma Contiero - questa è la sola ad entrare immediatamente nel vivo senza alcuna introduzione, suicura e radiosa, arrivando al punto con il tema principale. È sicuramente un’opera più misurata della Settimana, vero e proprio concentrato di energia, quasi che Beethoven avesse ceduto ad un ritorno sentimentale al suo passato e stesse rendendo omaggio ad Haydn. Depongono in questo senso sia le proporzioni della Sinfonia - è la più breve di tutte-sia i movimenti intermedi di insolita sobrietà".

"È sempre Contiro ad affermare che tutta l’Ottava richieda all’ascoltatore molta accortezza e capacità di riconoscere quando le regole sinfoniche vengono infrante".

I Brani che egli suonerà al pianoforte lunedì prossimo, avranno appunto lo scopo di facilitare l’ascolto della Sinfonia che, subito dopo la sua performance, verrà integralmente proiettata sullo schermo della sala Cavazzini. La partecipazione, per chi non avesse già dato il suo nominativo nei precedenti incontri, è libera ma su prenotazione al 347 5946089 – o per mail rovigo@arci.it 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400