you reporter

CORONAVIRUS IN POLESINE

“Ho fatto marameo al Covid”. Ma è stata dura

“Faticavo a respirare, stato ricoverato. Grazie ai medici. Ora non vedo l’ora di tornare ad esibirmi”

“Ho fatto marameo al Covid”. Ma è stata dura

Ha fatto marameo al Covid. Ma non c’è niente da ridere perché Arcangelo Busnelli, 68enne in arte Clown Banana, ha davvero dovuto lottare strenuamente per avere la meglio sul coronavirus. E come lui hanno fatto la suocera di 87 anni, ed altri quattro componenti del circo Busnelli, che da alcuni mesi ha trovato sede, in attesa della ripresa degli spettacoli, a Grignano Polesine.

Quella del circo Busnelli Niuman è una storia che da un anno si intreccia al Polesine e alla solidarietà del territorio che ha accolto e sostenuto gli artisti e gli animali della carovana. Un amore sbocciato poco prima dell’esplosione della pandemia, che ha bloccato il gruppo in Polesine per molti mesi, e che ora potrebbe diventare definitivo visto. Il titolare Davide Busnelli anticipa che "ci siamo trovati molto bene in Polesine. I cittadini ci hanno sempre aiutato, da mesi siamo ospiti negli spazi della 'Casa di Abraham' a Grignano. Credo che stabiliremo da queste parti la nostra sede, che diventerà la nostra base quando non saremo in giro a fare spettacoli. Diventeremo polesani a tutti gli effetti".

La lotta al Covid. Sono state settimane dure per la banda Busnelli. Una mezza dozzina dei 14 componenti fissi si è presa il Covid. Arcangelo Busnelli e la suocera sono anche stati ricoverati in ospedale.

Clown Banana. Ed è proprio il 68enne Arcangelo, una vita nelle piazze del Veneto e dell’Emilia a far ridere i bambini con i travestimenti di Clown Banana, a raccontare la sua esperienza: "Diverse settimane fa ho avuto i primi sintomi, febbre e stanchezza. Mi è stato diagnosticato il Covid. I primi giorni li ho trascorsi in isolamento nella mia casa - roulotte a Grignano. Non è stato facile, ma con l’aiuto di amici e colleghi si può fare tutto. Poi le mie condizioni sono peggiorate, mi hanno somministrato l’ossigeno con una bombola, ma l’affanno e le difficoltà di respiro sono peggiorate. I medici allora hanno deciso che serviva un ricovero, e così sono rimasto per parecchi giorni all’ospedale di Rovigo".

Quasi contemporaneamente è stata ricoverata anche mia suocera, di 87 anni, sempre per il Covid. "Lei però - dice Arcangelo Busnelli - è andata in area Covid a Trecenta, con una infezione da polmonite bilaterale. Ha dovuto fare ricorso all’ossigeno e alla speciale maschera per respirare. E’ stata dura ma ce l’ha fatta".

Dopo una ventina di giorni di ricovero entrambi i circensi sono stati dimessi e sono tornati nelle loro case roulotte, "seguendo le prescrizioni - continua Arcangelo - prendendo i farmaci. E per questo vogliamo ringraziare tutti i medici e gli infermieri di Trecenta e Rovigo, sono stati bravissimi e si sono presi cura di noi. Abbiamo attraversato giorni duri, ore di ansia e paura, l’esperienza con il Covid è stata davvero pesante. E preciso che io la mascherina l’ho sempre indossata, difficile capire dove ho contratto il virus".

Ridere. Ora Clown Banana si sta rimettendo in forma. I giorni peggiori sono passati "anche se qualche conseguenza, soprattutto sotto forma di spossatezza, è rimasta. Ma occorre essere ottimisti, positivi. Non vedo l’ora di poter tornare ad allestire i nostri spettacoli, con artisti, animali e attrazioni. Io farò il clown, come sempre, e sto già pensando a qualche nuova gag, magari scherzando proprio su queste mascherine, che sono diventate parte di noi. Voglio tornare a far ridere grandi e bambini, perché questo incubo prima o poi finirà".

Il circo Busnelli è stanziato a Grignano da qualche mese. La scorsa estate si è esibito anche a Rosolina e nei mesi precedenti a Borsea. Del gruppo fanno parte una quindicina di addetti fissi, cui si aggiungono altri artisti nel corso dei vari tour di spettacoli. Molti gli animali (cavalli, capre, lama, cammelli), che in questi mesi hanno beneficiato di aiuto e cibo donato dai rodigini e da associazioni del territorio. Quel territorio dal quale i circensi del Busnelli si sono fatti adottare.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl