you reporter

COMMERCIO

Il virus mette le ali all’on line

Soffrono i piccoli negozi, gli italiani premiano i discount: prezzi degli alimentari più convenienti

Il virus mette le ali all’on line

Vendite al dettaglio in calo sia su base congiunturale che sull’anno nelle stime dell’Istat, ma la pandemia fa volare il commercio elettronico. A gennaio il commercio registra un -3%, che vede una lievissima crescita degli alimentari, cui però si contrappone una forte riduzione per i non alimentari (-5,8%). Su base tendenziale, a gennaio il dettaglio diminuisce del 6,8%. Prende invece il volo l’online, su base annua +38,4%.

Di “dati fallimentari e drammatici, nonostante i saldi” parla Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori; mentre il presidente di Codacons Carlo Rienzi dice che “i dati Istat certificano come il Covid abbia influito sulle abitudini delle famiglie, che sempre più numerose guardano al prezzo per orientarsi nelle loro scelte: a gennaio si registra infatti un boom per i discount che, a fronte di un calo delle vendite del -1,5% per la grande distribuzione, registrano un incremento a due cifre pari al +14,1%”.

“Il ricorso massiccio ai discount attesta il generale impoverimento delle famiglie, confermato proprio giovedì dai dati Istat sulla povertà, e le profonde modifiche nei comportamenti degli italiani causate dal Covid – prosegue Rienzi –. In questo quadro desolante, per i piccoli negozi la crisi è nera, con un calo delle vendite del -14,3% che, purtroppo, condannerà migliaia di esercizi alla chiusura entro il 2021”. Secondo Confesercenti infine “per le piccole superfici si traduce in uno scivolone del 14,3% ed in una vera e propria catastrofe per il comparto non alimentare che registra una flessione di quasi il 20%. A pesare sono il perdurare delle restrizioni e - in piccola parte - il ritardo dell’avvio dei saldi, ma il risultato è comunque drammatico”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl