you reporter

OCCHIOBELLO

Accordo antiplastica

Grazie a una convenzione con il Comune, l'associazione Plastic Free sensibilizzerà i più giovani sull'uso e riuso della plastica

Accordo antiplastica

17/03/2021 - 21:45

Giornate di raccolta di plastica e rifiuti, lezioni di educazione ambientale nelle scuole e passeggiate ecologiche.

Sarà regolata da un protocollo di intesa, approvato dalla giunta, la collaborazione fra il Comune e l’associazione Plastic free.

Una associazione internazionale la cui presenza nel nostro paese si sta facendo sempre più ramificata e attiva. I referenti comunali organizzano e promuovono, infatti, giornate di pulizia di determinate zone dalla plastica e camminate nel corso delle quali si puliscono anche le aree lungo le quali ci si sposta.

“Il protocollo - prosegue la spiegazione del Comune, che dà conto di quanto sottoscritto da Comune e associazione - ha l’obiettivo di contribuire a creare una maggiore consapevolezza sulla necessità di preservare l’ambiente dalla plastica, in particolare quella monouso, sensibilizzando i cittadini sulla pericolosità dei rifiuti plastici abbandonati”.

Nei Comuni che sono attraversati dal corso del fiume Po, inoltre, la periodica raccolta ha anche lo scopo di intercettare i rifiuti, specialmente quelli plastici, prima che possano arrivare al mare.

“L’associazione Plastic free - prosegue la comunicazione - in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente e alla Pubblica istruzione, organizzerà incontri, a partire da fine marzo, nelle scuole con modalità a distanza per fare conoscere ai bambini l’importanza dell’agire del singolo nell’ambiente”.

“Plastic free, che ha già avuto modo di intervenire sul territorio occupandosi della raccolta di rifiuti abbandonati in alcune aree del Comune, assieme a cittadini volontari - chiude la comunicazione - proporrà altri appuntamenti, come passeggiate ecologiche e turistiche, e potrà segnalare al Comune eventuali situazioni di abbandono di materiali”.

Il tutto con la speranza che, quanto prima, l’evoluzione del contagio possa consentire, di nuovo, iniziative con numerosi partecipanti.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

La Voce di Natale
Natale con i nostri TESORI

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl