you reporter

IL LUTTO

Addio alla sopravvissuta del Giudecca

Giovanna Pecchie era sul piroscafo bombardato: è morta a 90 anni.

Addio alla sopravvissuta del Giudecca

22/04/2021 - 17:03

E’ morta a 90 anni Giovanna Pecchie, ultima sopravvissuta del Giudecca, piroscafo che venne preso di mira da una serie di mitragliate e anche alcune bombe da parte degli aerei angloamericani il 13 ottobre 1944.

Il Giudecca, era un piroscafo dell’azienda pubblica di navigazione veneziana che percorreva la rotta Chioggia-Venezia. Dopo aver rinunciato alla corsa delle 10.30 a causa di un allarme per un possibile attacco aereo, quel giorno nell’ultimo anno di guerra salpò da Chioggia per la successiva corsa delle 12.30 e venne attaccato all’altezza di Pellestrina.

Le salme recuperate furono 67 ma non tutte identificate. Invece, Il numero complessivo di vittime è incerto, in quanto l’unica lista presente a bordo era quella dei membri dell’equipaggio. Secondo alcune fonti, pare che il numero dei passeggeri fosse 400, in altri casi 200.

Giovanna Pecchie, che all’epoca aveva circa 14 anni, riuscì a salvarsi ed era proprio l’ultima sopravvissuta al bombardamento. Quindi, Giovanna non solo resterà nel ricordo dei suoi figli e nipoti, ma resterà legata ad una parte tragicamente importante della storia.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl