you reporter

il seminario

Innovazione contro lo spreco di cibo

Oggi in streaming “La distribuzione delle eccedenze alimentari”.

Innovazione contro lo spreco di cibo

12/05/2021 - 13:57

Seminario contro lo spreco alimentare. Si terrà oggi dalle 17 alle 18.30, il seminario online promosso dall’università Iuav di Venezia in collaborazione con lo Urban digital center-InnovationLab di Rovigo dal tema: “La distribuzione delle eccedenze alimentari: buone pratiche e innovazioni digitali”. L’incontro si svolge all’interno del percorso di animazione territoriale sugli Sdgs (“Sustainable Development Goals”, in italiano “Obiettivi di sviluppo sostenibile”) dell’Agenda 2030 dell’Onu e pone l’attenzione sull’obiettivo 2, che ha come intento il metter fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.

Lo scopo dell’evento è quello di promuovere la diffusione di conoscenza attorno al tema del recupero delle eccedenze alimentari, sia tramite l’innovazione digitale, sia mediante iniziative legate al terzo settore. interverranno Alessia Chinellato, Area Manager Nord Est e Centro Italia in “Too Good To Go” e Massimiliano Monterosso, responsabile dei progetti Acli di Padova. 

Di estrema importanza per raggiungere l’obiettivo “Zero Hunger” previsto dall’Sdg2, è anche il ruolo che giocano le iniziative correlate al terzo settore, come ad esempio “R.E.Te. Solid.A.”, progetto a cui Massimiliano Monterosso è a capo dal 2012 e che si occupa di promuovere il recupero e il riutilizzo di eccedenze alimentari, a favore delle persone svantaggiate, con la collaborazione di una vasta rete di enti benefici del territorio. Il nome è un acronimo che unisce le parole “relazione”, “territorio”, “economia”, “solidale” e ambiente” e rappresenta in pieno i campi d’azioni in cui dover lavorare e agire.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl