you reporter

l'iniziativa editoriale

I castelli che hanno fatto la storia

Da sabato 5 giugno in edicola il libro “Castelli d’Italia”, in abbinamento con La Voce a 9,90 euro.

I castelli che hanno fatto la storia

01/06/2021 - 14:51

Dimore arroccate su speroni rocciosi, fortezze dalle mura merlate e con alte torri di avvistamento, regge nobiliari capaci di ospitare corti e milizie. Il nostro è un Paese che è fatto di castelli. Dall’epoca antica al Medioevo, dall’età rinascimentale al Barocco e al Risorgimento. Una terra di castelli. Per conoscerli non perdete il libro in uscita sabato 5 giugno in abbinamento facoltativo con La Voce di Rovigo. Uscirà infatti “Castelli d’Italia”, al costo di 9,90 euro oltre al prezzo del quotidiano.

In Italia, dai valichi alpini fino alle coste mediterranee, fortificazioni, mura, castelli e torri si susseguono senza sosta, arricchendo i panorami e nutrendo l’immaginazione di chi li osserva. La nostra storia racconta di secoli in cui il potere era suddiviso localmente e per essere rappresentato, affermando la propria supremazia sul territorio, necessitava di costruzioni che fossero allo stesso tempo strumenti di difesa e simboli di grandezza.

In questo libro ne troverete un’ampia selezione suddivisa per regioni: castelli celebri o poco noti, ristrutturati al dettaglio o quasi del tutto in rovina, in pieno centro storico o arroccati su un colle desolato, in ogni caso sempre in grado di meravigliarci e trasportarci indietro nel tempo.

Nel volume, scritto da Virginia Perini, tante fotografie che mostrano la maestosità o l’impenetrabilità di castelli e manieri, e poi descrizioni, curiosità, aneddoti. Perché tutti noi da piccoli abbiamo sognato di esplorare o vivere in un castello, immaginando vita di corte o assedi prolungati. E magari scoprire e riscoprire passaggi segreti, quelli usati per sfuggire agli assedi o cercare alleanze in campo aperto, e i vecchi pozzi, per contenere e recuperare la preziosa risorsa dell’acqua. I saloni delle feste, le guardiole e i muri di ronda, oggi diventati spalti per ammirare panorami e paesaggi. E poi la storie delle famiglie che li hanno costruiti e abitati, a volte primi nuclei di comunità che poi si sono ampliate fino a formare le moderne realtà territoriali. La storia dei castelli è anche la storia del nostro Paese. E dunque non fatevi scappare l’occasione e prenotate fin da ora la vostra copia in edicola. Il giorno da ricordare è quello di sabato prossimo, in cui uscirà il libro “Castelli d’Italia”, in abbinamento facoltativo con la Voce di Rovigo, al costo di 9,90 euro oltre al prezzo del quotidiano.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl