you reporter

LE NUOVE REGOLE

Confesercenti: “C’è la luce in fondo al tunnel”

Maurizio Franceschi: “Si torna gradualmente alla ‘quasi’ normalità. Fiducia e ottimismo”.

Confesercenti: “C’è la luce in fondo al tunnel”

05/06/2021 - 17:03

Nuovo, decisivo passo verso il ritorno alla normalità: da domani il Veneto (e quindi anche il Polesine) torna in zona bianca. Il che significa il venir meno dei divieti. Una decisione che chiaramente soddisfa il mondo economico. Maurizio Franceschi, direttore di Confesercenti Metropolitana Venezia Rovigo, vede con positività questa decisione.

“Si torna gradualmente alla ‘quasi’ normalità - dice - la Banca d’Italia prevede un aumento del prodotto interno lordo nel 2021 di oltre il 4%. Ciò significa che la ripresa economica ci sarà. Grazie a ciò e al Recovery Plan si tornerà alla fase pre Covid, allo sviluppo dell’economia e del prodotto interno lordo. Ci sono nuove opportunità per le imprese, i consumi interni riprendono, il turismo sta ripartendo con grande velocità. Tutto ciò nell’ambito di una campagna di vaccinazione che sta andando bene e ha prodotto risultati che ci portano in zona bianca. Vediamo finalmente la luce in fondo al tunnel, le imprese devono ritrovare l’ottimismo. E dobbiamo auspicare che i consumatori tornino ad avere fiducia, così da riprendere a fare acquisti. Anche perché nel periodo della pandemia sono aumentati i risparmi, mentre adesso la gente ricomincia a spendere”.

Ma attenzione. “I ristori - avvisa - non sono sufficienti. Ma ormai non ha senso parlare di ristori. Guardiamo, invece, a come si può riprendere il Paese e diventare competitivo. Ciò attraverso le riforme, come quelle della semplificazione in materia di pubblica amministrazione, giustizia, che deve funzionare, e fisco, dato che auspichiamo un abbassamento delle tasse. Una ripresa legata chiaramente anche alle risorse che derivano dal Recovery Plan”.

La conclusione, però, è all'insegna dell'ottimismo: “La luce c’è, dobbiamo essere ottimisti. Gli imprenditori sono fiduciosi e sono pronti ad affrontare la sfida”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl