you reporter

ULSS 3

Tamponi a tappeto contro la Delta

Al lavoro sei specialisti: campionano 100 test positivi in simultanea.

Tamponi a tappeto contro la Delta

08/07/2021 - 18:03

Caccia alle varianti Covid in tutto il territorio dell’Ulss 3 Serenissima. Nel laboratorio di genetica e citogenetica dell’ospedale mestrino dell’Angelo, l’unità dipartimentale è in grado di tipizzare contemporaneamente cento test positivi in una settimana grazie a sei professionisti altamente specializzati e tre sequenziatori ad alta tecnologia.

“Da una decina di giorni l’Ulss 3 Serenissima ha l’incarico di ricercare in autonomia le varianti del proprio territorio e di quello di tutta la provincia veneziana - spiega il direttore generale Edgardo Contato - il lavoro di tipizzazione del laboratorio di Mestre è stato riconosciuto da una delibera della Regione, dopo aver affinato per un anno e mezzo la sua capacità di sequenziamento. Fin dall’inizio della pandemia il nostro laboratorio si è esercitato ininterrottamente e ora si unisce ufficialmente al prezioso lavoro dell’Istituto zooprofilattico delle Venezie”.

Tutto avviene nel laboratorio di genetica e citogenetica guidato da Mosè Favarato, all’interno del dipartimento di patologia clinica. Qui, come da recente indicazione della Regione Veneto, vengono sequenziati tutti i tamponi positivi del territorio, rilevati con le attività di tracciamento e di screening nei numerosi punti tamponi ad accesso libero dell’azienda sanitaria. Per essere sequenziati, i tamponi devono presentare una carica virale adeguata. Il parametro, essenziale per procedere con la tipizzazione, è presente in circa due tamponi positivi su tre. Circa il 66% di tutti i tamponi positivi rilevati nel territorio viene allora sottoposto a tipizzazione in due macro step. Il primo è il sequenziamento parziale del gene S.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl