you reporter

Badia Polesine

Il “Fontanazzo” pronto a rinascere

L’assessore Stefano Segantin ha accolto le appassionate richieste dei residenti della frazione.

ambiente  badia polesine  villafora  frazioni  fontanazzo  adige

10/07/2021 - 16:47

Al via il ripristino della fontana storica di Villafora presso la riva dell’Adige. L’amministrazione comunale ha deciso di sistemare il “fontanazzo” ai piedi dell’argine dell’Adige situato nella frazione di Villafora.

Si tratta di un luogo a cui i residenti della frazione sono molto legati e che riporta alla luce ricordi piacevoli dell’infanzia o passati in compagnia. Lo strumento versa però da anni in stato di abbandono, tant’è che al momento è difficile anche solo distinguerlo a causa della vegetazione che lo ricopre.

Per questo motivo, a seguito delle diverse richieste da parte dei residenti e dopo un sopralluogo con i tecnici comunali, l’assessore all’Ambiente e alle Frazioni Stefano Segantin ha deciso di intervenire già nei prossimi giorni per riportare la fonte al suo “antico splendore”.

Ripristineremo la vecchia fontana sull’Adige – annuncia l’assessore Segantin – abbiamo appena fatto un sopralluogo e lunedì inizieremo i lavori. Era una sorgente, un ‘fontanazzo’, che si trova in stato di abbandono da ormai una quindicina d’anni. Rifaremo tutto nuovo, era una cosa che volevo sistemare: mi piacerebbe fare una sassaia, inserire un tavolino e una panchina e mettere un cartello che segnali la fontana. Visto che nei prossimi giorni la ditta che si occupa della pubblica illuminazione sarà da quelle parti, farò anche mettere un palo della luce”.

“Tenendo inoltre in considerazione che l’argine dell’Adige diventerà una pista ciclo pedonale – riprende l’assessore – la fontana, con un cartello che la segnala, potrà diventare una tappa dove fermarsi e bere. In quello stesso punto c’è poi uno spiazzo adatto a fare dei picnic; credo sia quindi un posto davvero molto bello che meritava di essere sistemato”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl