you reporter

IL PREMIO

Il miglior studente di grafica di tutta Italia è rodigino

Grande vittoria per l’Istituto di Istruzione Superiore “E.de Amicis” di Rovigo alla prima gara nazionale di “Grafica e comunicazione”, indetta dal Miur

17/07/2021 - 16:26

Grande vittoria per l’Istituto di Istruzione Superiore “E.de Amicis” di Rovigo alla prima gara nazionale di “Grafica e comunicazione”, indetta dal Miur, riservata agli alunni degli istituti tecnici di tutta Italia, appunto ad indirizzo di “Grafica e Comunicazione”. La gara si è svolta dal 20 al 21 maggio 2021, presso lo storico Istituto Tecnico “Aldini Valeriani” di Bologna. Gli esiti sono stati ufficializzati e comunicati solo pochi giorni fa. Fra i tanti elaborati prodotti dai ragazzi partecipanti da tutti gli Istituti Grafici d’Italia, è risultato vincitore assoluto nazionale quello di Tommaso Chiorboli, iscritto nella classe 4AG a indirizzo Grafico e Comunicazione dell’IIS “De Amicis” di Rovigo. Un risultato davvero importante e che rende orgogliosa l’intera comunità scolastica provinciale e l’intero territorio: la qualità della preparazione messa in campo dall’Istituto “De Amicis”, in un terreno così importante e delicato per lo sviluppo del territorio, ottiene così i massimi riconoscimenti.

Ogni Istituto partecipante ha selezionato al suo interno un alunno che ha poi iscritto alla gara. Il prof. Alfredo Pierro, che ha accompagnato Tommaso Chiorboli, ha potenziato il suo gruppo classe in laboratorio, scegliendo alla fine il nome del candidato. Il progetto grafico commissionato dall’associazione grafici ENIGP e dal suo direttore Tommaso Savio Martinico si è basato sul rifacimento del logotipo e delle diverse applicazioni dello stesso su diversi supporti. La motivazione della vittoria e del primo posto assoluto nella gara nazionale, per Tommaso Chiorboli, è stata la seguente: “L’alunno ha dimostrato di avere ottime capacità di gestione del lettering per la creazione di un logotipo originale e versatile su diversi supporti. Una forma semplice e moderna, facilmente memorizzabile anche in riduzione”. 

Tommaso Chiorboli ha così commentato il suo brillante successo: “Esperienza unica e motivante, sono fiero del risultato raggiunto, ma non è stato semplice, sono stati due giorni intensi ma alla fine ne è valsa la pena”.

Le sue abilità, già evidenziate durante il percorso scolastico, sono state particolarmente apprezzate e valorizzate da una vittoria che testimonia anche l’alto profilo professionale offerto dall’istituto rodigino, in particolare con riferimento a tutti quegli studenti che partecipano attivamente alle tantissime attività (in dotatissimi laboratori) proposte dalla scuola.

“Con questa vittoria – è il commento del Dirigente Scolastico dell’IIS DE AMICIS, Osvaldo Pasello - Tommaso Chiorboli ha portato Rovigo ai vertici dell’Istruzione Tecnica nazionale. Per effetto del suo successo, nel prossimo anno scolastico, toccherà all’IIS De Amicis di Rovigo la complessa organizzazione della gara nazionale riservata ai migliori alunni degli Indirizzi di Grafica e comunicazione. Un impegno notevole che metterà in moto le risorse dell’intero Istituto, non solo dei corsi di Grafica: risorse umane, tecniche e professionali. Faremo sinergia tra i nostri Indirizzi per accogliere, ospitare e far gareggiare gli studenti che arriveranno a Rovigo da tutta Italia. E cercheremo di far rete con il territorio per l’organizzazione dell’evento”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl