you reporter

CORONAVIRUS IN VENETO

L'incredibile bufala sui vaccinati arriva anche sullo smartphone del dg dell'Ulss: "Li denuncio"

La notizia falsa che da giorni fa il giro su WhatsApp afferma che i vaccinati a Verona in fiera siano ora tutti contagiati e stiano diffondendo il virus

L'incredibile bufala sui vaccinati arriva anche sullo smartphone del dg dell'Ulss: "Li denuncio"

02/08/2021 - 15:13

Un messaggio vocale che, tramite il tam tam dei gruppi WhatsApp, sta approdando sui telefonini di tanti veronesi. Una fake news sui contagi e persone vaccinate che potrebbe però far presa sui meno informati. Per questo, il direttore generale dell’Ulss 9, il polesano Pietro Girardi, fa sapere che presenterà alla polizia postale una denuncia contro ignoti. L’impostazione della voce è tra l’indignato e il preoccupato. L’anonima protagonista del messaggio vocale vuol far crede si parlare in modo spontaneo, confidenziale. Una bufala che inizia con "storia vera", per concludersi con "passa parola", e il gioco è fatto.

"L’autrice - la voce è la stessa dei messaggi farlocchi circolati nelle prime settimane di pandemia - dice di far "lezione a casa di quasi tutte le infermiere laureate". E che la sua fonte sarebbe una di queste, addetta al centro tamponi in fiera. Poi la rivelazione: "Resoconto di oggi 29 luglio 2021: la maggior parte dei positivi è vaccinata, famiglie intere di adulti già vaccinati, con figli minorenni contagiati dai genitori vaccinati. Al contrario la stragrande maggioranza dei non vaccinati asintomatici è negativa, se non sono stata chiara chiedimi delucidazioni". Il vocale è arrivato anche sullo smartphone del direttore generale dell’Ulss 9, Girardi. "Questa è opera di disinformazione a scapito della professionalità del nostra personale, lunedì presenterò denuncia alla polizia postale contro gli autori di tali falsità. Di sicuro le infermiere addette ai tamponi, come quelle dedicate alle vaccinazioni, sono professioniste che non hanno bisogno di andare a ripetizione a casa di qualcuno".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl