you reporter

MELARA

Melara capitale dei giovani europei, e dell'ecosostenibilità

Ad agosto e settembre si sono svolti due progetti di scambio che hanno coinvolto circa 70 partecipanti tra i 18 e i 30 anni, provenienti da diversi paesi

Melara capitale dei giovani europei, e dell'ecosostenibilità

06/10/2021 - 14:33

Ad agosto e settembre, nella base scout Santo Stefano di Melara, si sono svolti due progetti di scambio giovanile europeo, che hanno coinvolto un totale di circa 70 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 30 anni, provenienti da diversi paesi. Entrambi i progetti sono stati organizzati dall'associazione rodigina “Amici d’Europa”, la cui responsabile, Lucia Bulgarelli, si dichiara soddisfatta dei risultati ottenuti e non esclude, qualora le condizioni lo consentano, di partecipare nuovamente alle candidature per la realizzazione di nuovi progetti, sempre in provincia di Rovigo. I due progetti, realizzati e finanziati all'interno del programma europeo Erasmus+, hanno avuto una durata di circa una settimana ciascuno e hanno ospitato, nell'ottica della condivisione e dello scambio culturale, un totale di 8 paesi: Turchia, Italia, Bulgaria, Portogallo, Slovacchia, Grecia, Polonia e Lettonia.

Durante le giornate dedicate alla progettualità, i giovani partecipanti hanno svolto attività di ricerca e cooperazione sul tema dell’ecosostenibilità. Grazie all'aiuto di due giovani insegnanti, i partecipanti hanno avuto la possibilità di ampliare le proprie conoscenze in merito all'ecologia e all'autoimprenditorialità sostenibile, con l’obiettivo di disseminare i risultati appresi nei propri paesi d’origine e creare nuove forme di eco-business (start-up). I ragazzi hanno studiato, sperimentato e si sono scambiati opinioni per creare politiche attive che coinvolgano maggiormente i giovani nella creazione di idee imprenditoriali. È stata, inoltre, proposta una gita in bicicletta all'interno della riserva naturale “Isola Boschina”, nella quale due guide del Wwf mantovano hanno illustrato ai partecipanti la flora e la fauna tipiche del Basso Polesine.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl