you reporter

partito democratico

“Le Agorà per discutere il futuro”

Zanellato, Crivellari e Romeo: “Affronteremo i temi del territorio e dell’economia. Pnrr, Zls e Patti”

“Le Agorà per discutere il futuro”

15/01/2022 - 16:10

Il Salone del grano ospiterà la prima Agorà democratica della Provincia di Rovigo. L’appuntamento è fissato per lunedì 17 gennaio, alle 18, al Salone del grano della Camera di Commercio. Ospite d’onore sarà l’onorevole Francesco Boccia, Responsabile Regioni e enti locali della segreteria nazionale dem.

Ma cosa sono le Agorà Democratiche? Il progetto, coniato da Enrico Letta, si declina in due modalità. Da un lato, le singole Agorà: eventi di una giornata - sia in presenza sia online - da cui emergeranno proposte avanzate e condivise dai partecipanti, oltreché una sintesi dell’incontro. Dall’altro, la piattaforma digitale: il “luogo” in cui saranno discusse collettivamente le proposte emerse dalle singole Agorà e tramite cui saranno individuate le azioni ritenute prioritarie dalla maggior parte dei partecipanti.

Arriva, quindi, anche in Polesine questo esordio come sottolinea il segretario provinciale del Partito Democratico Angelo Zanellato: “Dopo l’assemblea congressuale del partito, tenutasi una settimana fa, è la prima iniziativa nella nostra provincia riguardante le Agorà democratiche, un luogo aperto a tutti dove si potranno esprimere opinioni e proposte. Sarà ancora più stimolante il fatto che avremo presente l’onorevole Francesco Boccia, segnale di come la segreteria nazionale voglia essere vicina al nostro territorio. Dobbiamo cercare di affrontare i temi del nostro territorio attraverso un dialogo con i cittadini, ma anche con le associazioni di categoria, le sigle sindacali e il mondo economico”.

Anche l’esponente del Pd, Diego Crivellari, rimarca l’importanza di questo evento: “Le Agorà sono uno strumento che serve a collegare il partito e per ragionare con la società civile e i mondi all’interno di una comunità. Credo in questa modalità per trovare sintesi opportune e capire cosa emerge dalla società, soprattutto in un momento storico come questo, e cosa può fare la politica in tal senso. È un momento che può segnare un punto di partenza per il partito, per essere più presente in città e uscire dalle polemiche”.

I temi che verranno trattati durante l’incontro di lunedì verteranno anche su opportunità importanti per il Polesine come sottolinea Nadia Romeo, presidente del consiglio comunale: “Sarà un momento di ascolto e di proposte. Abbiamo delle grandi opportunità che possono essere fondamentali per dare un nuovo volto al nostro territorio, parlo del Pnrr, del Zls e dei Patti territoriali. La politica, insieme a tutti gli attori del territorio, deve sapere trovare il modo migliore per non farsi scappare queste grandi opportunità”.

L’incontro sarà in presenza, ma anche online nella pagina Facebook del Partito Democratico provinciale.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

La Voce di Natale
Natale con i nostri TESORI

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl