you reporter

CONSERVATORIO BUZZOLLA

Un progetto vincente: “La tua idea” è proprio intonata

Vincono Vanessa Bernardi e Nicholas Nebuloni con “Six strings around the world”, futura collana di cd

Un progetto vincente: “La tua idea” è proprio intonata

Il conservatorio Buzzolla

15/01/2022 - 16:23

 “É proprio vero che un musicista, oltre a concentrarsi nello studio del proprio strumento, deve anche sviluppare competenze che gli permettano di destreggiarsi nel mondo musicale, non sempre facile”: queste le parole Vanessa Bernardi e Nicholas Nebuloni, i due giovani studenti del Buzzolla che si sono aggiudicati un contributo di 2mila euro per la realizzazione del loro progetto.

L'importanza di espandere le proprie conoscenze e imparare ad orientarsi nella professione di musicista sono stati al centro dei tre incontri del progetto “La tua idea”, promosso dal conservatorio Buzzolla sotto il coordinamento della docente Renata Benvegnù e con l’intento di ampliare l’offerta formativa sostenendo e finanziando il miglior progetto, in ambito musicale, proposto dagli studenti. “Se l’istituzione musicale - si legge in una nota di Villa Mecenati - ha come obiettivo quello di formare talenti per introdurli alla carriera musicale, le tre conferenze hanno risposto ai dubbi e alle domande di qualsiasi musicista, nonché consigliare nuovi punti di vista per professionalizzare la loro passione”.

Tra i relatori sono intervenute personalità di rilievo nel panorama musicale italiano, come la conduttrice radiotelevisiva Valentina Lo Surdo che ha fornito numerosi spunti su come poter trasformare una valida idea in progetto: obiettivi, contenuti, strategia, azioni e monitoraggio. A seguire Piero d’Egidio, massimo esperto di legislazione e valutazione dei settori della scuola dell’Afam, nonché pianista, docente e concertista che ha saputo fornire indicazioni utili per entrare nel mondo dell’insegnamento nelle scuole e nei conservatori. L’ultimo incontro è stato dedicato all’orientamento nel mondo della cultura e dello spettacolo, gli sbocchi professionali dopo il diploma e le tappe o i percorsi da immaginare sulla base del proprio talento. Protagonisti sono stati Nazzareno Carusi professore di musica da camera al Buzzolla e all’Accademia di Imola, Carlo Fontana presidente dell’Agis, Associazione generale italiana dello spettacolo e la concertista Beatrice Rana.

Un’iniziativa sicuramente coinvolgente ed unica nel suo genere, che ha interessato notevolmente sia studenti, ben 70 gli iscritti, sia docenti del conservatorio, così pure musicisti al di fuori.

A vincere il bando “La tua idea” è stato il progetto musicale “Six strings around the world” presentato dal DuOn, duo chitarristico composto da Vanessa Bernardi e Nicholas Nebuloni. Il progetto consiste nella realizzazione di una collana di cd contenente repertorio chitarristico rappresentativo di nazioni come Russia e Spagna. 

“Una grande soddisfazione per il nostro conservatorio - commenta il direttore Paolo Zoccarato - poter contribuire alla realizzazione di un così ben strutturato progetto presentato dai nostri studenti che hanno dimostrato impegno, serietà e capacità comunicative”. Quindi aggiunge: “Di gran pregio anche i progetti che, pur non essendo risultati vincitori, sono stati presentati dagli altri studenti. Ci sarà occasione anche quest'anno di partecipare nuovamente, con molte novità in arrivo”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

La Voce di Natale
Natale con i nostri TESORI

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl