you reporter

Investimenti online: quali possibilità oggi con il trading per i risparmiatori?

Investimenti online: quali possibilità oggi con il trading per i risparmiatori?

19/01/2022 - 09:00

Il trading online continua ad affermarsi come una delle opportunità più interessanti e battute di questo periodo storico. Il successo delle piattaforme dedicate alle cosiddette “negoziazioni digitali” appare infatti inarrestabile: un discorso che vale tanto a livello globale, quanto a livello nazionale, soprattutto nel caso dell’Italia. Nel nostro paese infatti, il numero di broker ufficialmente riconosciuti è praticamente raddoppiato nel corso degli ultimi anni: siamo passati dalle 128 piattaforme registrate del 2014 a quasi 250 realtà certificate nel 2019. Una crescita che continua e che, forse, è stata paradossalmente aiutata proprio dalle difficoltà legate alla pandemia da Covid-19.

La diffusione internazionale del Coronavirus, infatti, ha modificato radicalmente gli usi e i costumi di mezzo pianeta: ha costretto milioni di persone a forme più o meno leggere di lockdown, ha portato migliaia di aziende a reinventare la propria attività sotto forma di smart-working e, purtroppo, ha letteralmente cancellato fin troppi posti di lavoro. Dati che, comprensibilmente, hanno spinto i risparmiatori a cercare nuove opportunità di investimento, di guadagno e, perché no, di professionalizzazione.

Ebbene, proprio il trading online è un’attività che copre tutte e tre le opzioni di cui sopra: stiamo infatti parlando di una pratica pensata proprio per investire un capitale (grande o piccolo che sia), in maniera tale da ottenere un guadagno. Un’attività che, se praticata con costanza e impegno, può trasformarsi in un lavoro vero e proprio

Che cosa è il trading online

Prima di entrare nel merito delle diverse opportunità legate al vasto mondo del trading online, sarà sicuramente utile fare un piccolo passo indietro. Innanzitutto, è opportuno spiegare che il trading on line è l’attività di negoziazione in Borsa che consiste nella compravendita dei cosiddetti asset. Il termine asset è polivalente e può quindi fare riferimento a tante diverse tipologie di bene o di servizio disponibili nella galassia finanziaria.

Quando si parla di “asset” si potrebbe dunque parlare tanto di azioni quanto di obbligazioni; e, ancora, tanto di materie prime quanto di valute o di criptovalute. Detto ciò, l’obiettivo di un trader consiste nell’acquistare, nello scambiare, o magari nel cedere asset, per accrescere il proprio capitale di partenza. In finanza infatti il valore degli asset è tendenzialmente variabile: ciò vuol dire che può sia scendere che salire, sulla base di tutta una serie di input. Riassumendo si potrebbe dunque dire che un investitore punta a comprare asset a un prezzo sufficientemente basso (rispetto al valore medio), per poi rivendere a un prezzo sufficientemente alto, in maniera tale da ottenere un ricavo. 

Trading online e opportunità

La grande rivoluzione del trading online consiste innanzitutto nella digitalizzazione di tutta una serie di pratiche un tempo legate a luoghi specifici. Fino a qualche tempo fa infatti, fare trading significava gioco forza frequentare i templi del mercato. Oggi invece, per investire nella Borsa di Milano piuttosto che in quella di Tokyo, è sufficiente avere a disposizione un computer, un tablet o magari persino uno smartphone.

Per fare trading online infatti è sufficiente usufruire di una buona connessione a internet e collegarsi a un broker. I broker sono dei siti che svolgono la funzione di intermediario finanziario e che, previa iscrizione, connettono il trader a tutta una serie di asset e di mercati. La scelta del giusto broker è senza ombra di dubbio il primo passo fondamentale per un aspirante trader, considerato che le diverse piattaforme portano con sé diverse opportunità. Esistono infatti broker pensati per gli investitori alle prime armi, così come esistono broker specializzati in strumenti finanziari o mercati particolarmente complessi. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Natale con i nostri TESORI
Polesine i nostri primi 70 anni

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl