you reporter

AMBIENTE

Tempo di grandi pulizie al Bacucco

Circa 50 persone hanno raccolto sulla spiaggia tre imbarcazioni di rifiuti di ogni genere

Tempo di grandi pulizie al Bacucco

08/03/2022 - 10:18

L’associazione naturalistica Sagittaria di Rovigo, in collaborazione con il Comune di Porto Tolle e i pescatori della zona che aderiscono al Consorzio Coop. Pescatori di Scardovari, ha organizzato una giornata di sensibilizzazione e di pulizia della Spiaggia del Bacucco.

Ogni anno, Sagittaria si mette a disposizione per pulire il territorio dai rifiuti.

La zona del Bacucco, come tutto il Delta del Po, è un’area molto importante dal punto di vista naturalistico. In modo particolare, si trova alle foci del Po della Gnocca ed è caratterizzata dalla presenza di numerose specie di uccelli e per il fatto di essere tra le zone più selvagge del Delta.

Circa 50 persone, dopo essere partite dal ristorante “Il Bilancione”, hanno raggiunto la spiaggia in questione, raccogliendo e differenziando in tre imbarcazioni rifiuti di ogni genere, imbarcazioni che sono poi state portate nel Porto di Santa Giulia.

Per la buona riuscita dell’evento, l’associazione Sagittaria ringrazia i partecipanti, il comune di Porto Tolle ed Ecoambiente, che prontamente hanno raccolto i rifiuti nei giorni successivi.

Contemporaneamente all’evento di raccolta dei rifiuti, si è svolto il monitoraggio dell’avifauna acquatica con l’avvistamento di specie quali il Falco di Palude, un rapace legato alle zone umide e ai canneti e presente in quest’area.

Il Bonello Bacucco risulta essere il più grande canneto del Delta, ma con problematiche importanti quali l’erosione della costa e la regressione del canneto.

I rilievi vengono fatti da Sagittaria da oltre 10 anni e risultano infatti fondamentali per capire il cambiamento di questi ambienti così fragili.

Tutti i dati raccolti sono disponibili online sul sito www.sagittariarovigo.org 1.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Natale con i nostri TESORI
Polesine i nostri primi 70 anni

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl