AMBIENTE
08/03/2022 - 10:18
L’associazione naturalistica Sagittaria di Rovigo, in collaborazione con il Comune di Porto Tolle e i pescatori della zona che aderiscono al Consorzio Coop. Pescatori di Scardovari, ha organizzato una giornata di sensibilizzazione e di pulizia della Spiaggia del Bacucco.
Ogni anno, Sagittaria si mette a disposizione per pulire il territorio dai rifiuti.
La zona del Bacucco, come tutto il Delta del Po, è un’area molto importante dal punto di vista naturalistico. In modo particolare, si trova alle foci del Po della Gnocca ed è caratterizzata dalla presenza di numerose specie di uccelli e per il fatto di essere tra le zone più selvagge del Delta.
Circa 50 persone, dopo essere partite dal ristorante “Il Bilancione”, hanno raggiunto la spiaggia in questione, raccogliendo e differenziando in tre imbarcazioni rifiuti di ogni genere, imbarcazioni che sono poi state portate nel Porto di Santa Giulia.
Per la buona riuscita dell’evento, l’associazione Sagittaria ringrazia i partecipanti, il comune di Porto Tolle ed Ecoambiente, che prontamente hanno raccolto i rifiuti nei giorni successivi.
Contemporaneamente all’evento di raccolta dei rifiuti, si è svolto il monitoraggio dell’avifauna acquatica con l’avvistamento di specie quali il Falco di Palude, un rapace legato alle zone umide e ai canneti e presente in quest’area.
Il Bonello Bacucco risulta essere il più grande canneto del Delta, ma con problematiche importanti quali l’erosione della costa e la regressione del canneto.
I rilievi vengono fatti da Sagittaria da oltre 10 anni e risultano infatti fondamentali per capire il cambiamento di questi ambienti così fragili.
Tutti i dati raccolti sono disponibili online sul sito www.sagittariarovigo.org 1.
LASCIA IL TUO COMMENTO:
Condividi le tue opinioni su