you reporter

PETTORAZZA

Detersivo versato sull’argine

“Hanno rovesciato il cumulo della vasca condensa grassi, una settimana dopo la giornata ecologica”

Detersivo versato sull’argine

20/03/2022 - 16:51

Non è di certo la prima volta che succede, ma è sempre riprovevole vedere come certi incivili non abbiano a cuore l’ambiente in cui vivono. 

Sì, perché proprio nei giorni scorsi, lungo l’argine dell’Adige, nel Comune di Pettorazza, il coordinatore del gruppo di Protezione civile locale, Antonino Beordo, ha trovato una brutta sorpresa, il contenuto di un’intera vasca condensa grassi, quindi del detersivo solido, probabilmente proveniente da un’abitazione privata, abbandonato lungo la riva del fiume.

“Stavo facendo la mia solita passeggiata mattutina, quando mi imbatto improvvisamente in questo cumulo di detersivo. Mi sono arrabbiato - ha spiegato Antonino Beordo - sì, perché giusto qualche settimana fa abbiamo fatto la ‘Giornata ecologica’ per sensibilizzare i cittadini ad avere rispetto del loro territorio ed abbiamo passato in rassegna tutto l’argine e questo detersivo non c’era. Quindi sono certo che si tratta di un versamento molto recente. Mi piacerebbe tanto ‘beccare’ questo incivile”.

Si tratta quindi di detersivo che viene utilizzato nelle abitazioni e che poi dal lavandino viene trasportato in una vasca che è detta “condensa grassi”. “Queste vasche devono essere pulite almeno ogni due anni perché il detersivo presente tende a solidificarsi e si formano dei blocchi che poi devono essere eliminati - ha concluso Beordo - c’è però tutto un procedimento da seguire per chi lo fa lo smaltimento senza rivolgersi ad un’azienda specializzata e cioè bisogna prima seccare il contenuto e poi smaltirlo nel secco. Questa è la procedura corretta da seguire e non di certo come ha fatto questo incivile”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Natale con i nostri TESORI
Polesine i nostri primi 70 anni

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl