you reporter

LA SPECIALE KERMESSE

I maghi del cubo di Rubik, che spettacolo

“One Looking”, la competizione nazionale di “speedcubing” con 60 partecipanti da tutta Italia

I maghi del cubo di Rubik: che spettacolo!

10/04/2022 - 06:56

Sara Mantoan

CAVARZERE - “One Looking in Cavarzere”: ieri la competizione nazionale di “speedcubing” ha visto gareggiare 60 partecipanti da tutt’Italia, compreso il 15enne cavarzerano Mattia Zago, che si è qualificato quinto nel 2x2x2 e 23esimo nel 3x3x3.

“One looking in Cavarzere” si è svolto ieri, nella palestra della scuola media Aldo Cappon: si tratta della competizione nazionale di “speedcubing”, disciplina sportiva dove i concorrenti si affrontano nella risoluzione del cubo di Rubik nel minor tempo possibile. Ad organizzare, con il patrocinio del Comune, è “Cubing Italy”, il punto di riferimento dello speedcubing italiano per quanto riguarda l'organizzazione di competizioni ufficiali, quindi il portale di collegamento con la “world cubing association”.

Durante l’evento erano previste quattro tipologie diverse di gareggi con i cubi di Rubik: 3x3x3, 2x2x2, Pyraminx e Skewb. L’evento è durato tutta la giornata, a partire dalle 8 fino alle 19, con i vari round delle diverse competizioni, fino ad arrivare alla proclamazione dei vincitori tra i 60 partecipanti, di questi 19 erano esordienti e 41 veterani.

Alla gara ha partecipato anche il giovane Mattia Zago, 15enne cavarzerano che aveva già gareggiato in competizioni nazionali simili, e che questa volta si è classificato quinto nel 2x2x2 con una media di 3.44 secondi e 23° al 3x3x3 con 16.64 secondi.

Per quanto riguarda la classifica generale, per la competizione di Pyraminx al primo posto Davide Arnesano con una media di 3.56 secondi, per la competizione di Skewb la prima classificata è Marianna Bondi con 3.48 secondi, al 2x2x2 primo Lorenzo Mauro, con una media di 2.30 secondi, mentre al 3x3x3 per primo Daniel Sartori con 8.31 secondi.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Natale con i nostri TESORI
Polesine i nostri primi 70 anni

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl