Cerca

LA NOVITA'

Sosta col condizionatore acceso: sarà maxi multa

Quest'anno la disposizione verrà fatta rispettare

Paga il parcheggio e si becca la multa

Il comma dell'articolo 157 del Codice della strada, dopo un decennio di rinvii, è entrato in vigore il 1° gennaio 2021, ma è da questa estate che, effettivamente, verrà fatto rispettare. Probabilmente non il momento migliore per partire, alla luce delle temperature torride che già da maggio si stanno registrando, ma così stanno le cose. In buona sostanza, dispone che non si possa mantenere il motore dell'auto acceso durante la sosta, allo scopo di consentire il funzionamento continuo del condizionatore.

"E' fatto divieto di tenere il motore acceso - recita infatti la disposizione di legge - durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso". Le multe che vengono previste per i trasgressori variano da un minimo di 223 euro a un massimo di 444.

Una modifica che, ovviamente, ha preoccupato e non poco gli automobilisti. Prima di cadere nel panico, però, è necessario tenere ben presente come la parola chiave del nuovo comma sia quella di "sosta". Un concetto profondamente differente da quello di "arresto del mezzo" o di fermata. In parole povere significa che il divieto vale solo quando, effettivamente, si realizza una sosta di una certa lunghezza temporale, abbandonando anche l'auto, generalmente.

In questo caso, però, effettivamente il divieto sussiste: si deve lasciare il condizionatore spento. Allo stesso modo, è tassativamente vietato, come molti fanno, accendere l'auto e lasciarla in sosta qualche minuto col condizionatore acceso per "rinfrescarla".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    18 Giugno 2022 - 15:26

    altra dimostrazioone che chi legifera non capisce nanco del nulla;sosta..fermata..arresto della vettura...ma chi verifichera' realmente?

    Report

    Rispondi

Impostazioni privacy