Cerca

maltempo

Case scoperchiate e rami sulle strade

In diverse aree del Polesine danni e disagi causati da temporali e forti raffiche di vento

I danni del maltempo anche in Polesine. Come nel resto del Veneto anche in provincia di Rovigo l’ondata di maltempo degli ultimi giorni ha provocato danni e disagi. Una tromba d’aria si è abbattuta giovedì notte a Porto Tolle, nell’area di Polesine Camerini, causando danni significativi ad alcune abitazioni e interrompendo la viabilità locale.
Il sindaco Roberto Pizzoli ha reso noto che, nonostante l’evento sia stato di breve durata, gli effetti sono stati rilevanti: “Il maltempo - ha detto - con intense piogge e raffiche di vento, ha provocato danni in particolare su alcune abitazioni, con tetti danneggiati. Stiamo verificando la possibilità di aprire la dichiarazione di calamità, almeno per le abitazioni” ha aggiunto Pizzoli, che ha coordinato tempestivamente le operazioni di primo intervento con il contributo della polizia locale. Alcune vie del territorio comunale, come via delle Valli nella zona di Ca’ Mello, sono state colpite da alberi e rami caduti che hanno reso impossibile la circolazione. Oltre ai vigili urbani, sono intervenute le ditte incaricate per la rimozione dei detriti, e già entro la giornata di ieri si prevedeva il ripristino della viabilità ordinaria. Il Comune ha anche disposto sopralluoghi per valutare l’effettivo danno subito dalle abitazioni. “Stiamo raccogliendo le segnalazioni e contattando i proprietari - ha spiegato Pizzoli - per avviare insieme le eventuali procedure di assistenza”. L’episodio richiama un evento simile accaduto l’8 settembre 2024, quando una tromba d’aria colpì le località di Polesine Camerini, Ca’ Dolfin e via Isonzo: alberi e pali della luce furono abbattuti, causando disagi alla viabilità e alle utenze.

Il maltempo ha causato disagi e danni anche in altri Comuni polesani. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco, sia nella notte che venerdì mattina, per la rimozione di rami che sono stati scaraventati su diverse strade. A Ceregnano, a anche in altri Comuni, al lavoro pompieri e istituzioni locali. Pioggia battente e vento, a più riprese sia nella nottata che nella giornata di venerdì su tutto il Polesine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400