Cerca

Adria

L'alberghiero "Cipriani" a Roma per una giornata a Palazzo Montecitorio

Visita didattico-culturale nella capitale per gli studenti di terza di accoglienza.

Una giornata in uno dei principali palazzi del potere nazionale: Montecitorio, sede della Camera dei deputati. Un momento emozionante e senza dubbio indimenticabile per gli studenti delle classe terze accoglienza dell’alberghiero “Cipriani” di Adria che, accompagnati dalle docenti Lucia Ferrarese e Lia Novo, hanno effettuato un viaggio didattico nella capitale. Entrati a Montecitorio, effettuati i controlli di routine per la sicurezza, una guida li ha accompagnati nella visita.


Fin da i primi passi attraverso lunghissimi e sontuosi corridoi, i ragazzi, increduli e meravigliati per l’imponenza e la ricchezza artistica del Palazzo, sono giunti nel famoso Transatlantico, lo spettacolare salone che deve il suo nome ai particolari arredi che ricordano le navi transoceaniche: salone entrato nel linguaggio giornalistico-politico perché luogo privilegiato per i deputati per “confabulare”, creando e disfacendo alleanze. Quindi si è passati nella sala della Lupa, dove è stata firmata la Costituzione entrata in vigore 70 anni fa, ricorrenza alla quale è dedicata una mostra storico rievocativa che gli studenti hanno guardato con profonda ammirazione. La visita è proseguita nella sala Gialla per poi arrivare nel grandissimo emiciclo, l’aula.


“Gli studenti - spiegano le insegnanti - hanno potuto vedere direttamente alcuni dei luoghi più importanti che hanno segnato e segnano la vita politica dell’Italia, il cuore della democrazia”. Al termine della visita è stato consegnato alla scolaresca un attestato di partecipazione ufficiale alla visita didattico-culturale alla Camera dei deputati. Il soggiorno romano è proseguito con la vista ai principali monumenti, strade e piazze della capitale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400