you reporter

Alto Polesine

Controlli sui tir: multe e sequestri

I carabinieri hanno eseguito controlli lungo l'Eridania

Controlli sui tir: multe e sequestri

I Carabinieri della Compagnia di Castelmassa hanno organizzato un servizio dedicato al controllo dei mezzi pesanti, implementando i normali servizi di controllo del territorio, unitamente alla Motorizzazione di Rovigo al fine di controllare il massiccio traffico di TIR anche stranieri sull’SR6 Eridanea, facendo ben 23 sanzioni.

In particolare, nella zona di Calto, dalle prime ore del mattino sino al tardo pomeriggio i militari  hanno dato il via ad un massivo controllo del trasporto internazionale su ruote che impegna particolarmente l’SR6 – Eridanea. Sul campo sei uomini e tre automezzi veloci, nonché diversi tecnici della “Sezione Coordinata dell’UMC di Rovigo, ed un equipaggio della Polizia Locale del Polesine Superiore.

Sono stati controllati oltre 10 tir, di cui la maggior parte viaggiava in violazione di norme. Il controllo tecnico è stato effettuato in particolare selle cd Leggi Sociali (Periodo di Guida e di Riposo, Rapporto di dipendenza tra conducente del mezzo e vettore), corretta esecuzione del trasporto e relativa documentazione di accompagnamento delle merci (Cabotaggio Intermodale, Documento di Trasporto internazionale CMR/DTT) e idoneità/sicurezza alla circolazione dei mezzi controllati.

Durante un controllo è stato accertato che un autista con mezzo ungherese stava viaggiando con un dispositivo, poi sequestrato, chiamato “EMULATORE AD/BLUE” che, bypassando il relativo circuito elettrico, consente al veicolo immatricolato euro V o VI di circolare in normali condizioni di marcia pur se privo del liquido adblue, di fatto declassandolo ad una classe ambientale minore con notevole incremento delle emissioni inquinanti. Al mezzo è stata ritirata la carta di circolazione in attesa del ripristino della regolarità delle emissioni.

I controlli sono stati effettuati anche per verificare che i mezzi pesanti fossero in possesso dei requisiti tecnici per viaggiare in ottica certamente preventiva al fine di scongiurare, per quanto possibile, il verificarsi di sinistri stradali.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl