E' partita la 34ª edizione della Festa regionale della Polenta, uno degli appuntamenti più attesi di settembre. La kermesse regionale durerà sino al primo ottobre.
E’ iniziata ieri sera, nonostante le difficoltà organizzative di quest’anno, la Festa della Polenta a Villa d’Adige di Badia Polesine.
Dopo l’inaugurazione, avvenuta alle 19, alla presenza delle autorità locali e regionali, alle 19.30 si è tenuta la prima apertura del fornitissimo stand gastronomico. Alle 20, nella sala civica di Villa d’Adige i “Polentari” hanno proposto un convegno nel quale si è parlato del “Perché a Villa d’Adige?”; proemio-simposio sulla “Venerabile Confraternita della Polenta”, un gruppo di persone accomunate dalla passione e dalla venerazione per quello che viene considerato da sempre l’oro del Veneto, presente nella frazione polesana dal 1554.
Al taglio del nastro, erano presenti le autorità locali capeggiate dal sindaco di Badia, Giovanni Rossi e l’assessore regionale Cristiano Corazzari.
La 34ª edizione della Festa regionale della Polenta è uno degli appuntamenti più attesi del settembre polesano ed è un evento che nel corso degli anni si è consolidato diventando punto di riferimento del settore dal momento che nelle ultime edizioni ha superato le
30mila affluenze di media.
Questa edizione, a causa di una burocrazia schiacciante e per una serie di norme che in questi ultimi anni hanno imposto vincoli che hanno limitato di molto la riuscita dell’evento, per la prima volta vedrà una festa nella quale non sarà allestita nessuna pista da ballo. Questo non ha certo scoraggiato gli organizzatori che hanno appunto concentrato i propri sforzi sull’offerta culinaria mai vasta così importante come in questa edizione.
Regina dello
stand gastronomico che verrà aperto tutte le sere dalle 19.30, sarà ovviamente la polenta artigianale che verrà proposta in un menu arricchito rispetto alle precedenti edizioni e servita in serate a tema. Tutti i lunedì e martedì verranno serviti risotti con la “renga”, una salsa che ha come base un impasto di aringa marinata, uova, patate, olive e capperi, e gnocchi di malga sempre con la renga. I mercoledì, i giovedì ed i venerdì sarà invece la volta dei risotti all’isolana della Risotteria La Pila di Isola della Scala. Novità dell’anno, la pasta e fagioli con le cotiche. Tutte le sera la polenta è offerta dal gruppo dei “polentari”. Nelle serate di sabato diretta radiofonica con
Teleradioveneto con giochi a premi e interviste. La Festa, iniziata ieri, sarà attiva fino al primo ottobre.
La mostra mercato sarà sempre visitabile e si potrà comodamente parcheggiare nell’area allestita a pochi passi dallo stand.
Impresa beneficiaria, per questa testata, dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche e integrazioni.
"Contributi incassati nel 2021: Euro 943.138,12. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70." <br>
Testata registrata "La Voce Nuova" Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000 | C.F. e P.Iva 01463600294. Testata aderente all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria <a href="https://www.iap.it">www.iap.it</a> . Associata f.i.l.e.
<br><br>
</a>